Menu

Italia. Sostegno ai prigionieri palestinesi in sciopero della fame

Che 1500 persone decidano ed attuino tutte insieme uno sciopero della fame ad oltranza dovrebbe essere una “notizia”.Ma si tratta di Palestinesi. Per di più prigionieri politici e, ancora peggio, ristretti nelle carceri israeliane. Essi chiedano solo “Libertà e Dignità” edun trattamento umano, come prescritto dal Diritto Internazionale,ma la notizia non c’è sui grandi mezzi di informazione, anzi non è mai comparsa, sebbene lo sciopero sia iniziato il 17 aprile, giornata internazionale dei prigionieri. Non se ne parla e non se ne scrive sicché l’opinione pubblica ne è all’oscuro.
 
Per sopperire a questa carenza, si è costituito a Roma un Coordinamento a sostegno dei prigionieri palestinesi in sciopero della fame .
 
Lo scopo è di portare a conoscenza dell’opinione pubblica la richiesta dei prigionieri palestinesi, di vedere rispettati i loro diritti fondamentali: poter ricevere visite dai parenti; la fine dell’isolamento; la finedella detenzione senza accusa e senza processo; la fine degli arresti arbitrari di massa, delle torture, dei maltrattamenti e delle misure punitive, che non escludono donne e minori; assistenza e cure mediche; il diritto all’istruzione; la fine della disumanità cui sono sottoposti nei vari trasporti. Per maggiori informazioni/azioni e link utili: http://bit.ly/2ofHswI
 
Di questo ha scritto il parlamentare palestinese Marwan Barghouthi in una lettera pubblicata sul NY Times il 16 aprile 2017, il giorno prima dell’inizio dello sciopero, e in una successiva, indirizzata ai parlamentari di tutto il mondo, che è riuscito a far filtrare dalla prigione.
 
La risposta del Governo di Israele e del sistema carcerario israeliano è stata durissima: rifiuto diprendere in considerazione le richieste, trasferimento dei prigionieri in altre carceri, isolamento dei leader,inasprimento delle condizioni di detenzione, minaccia di ricorrere alla alimentazione forzata.
 
Il Coordinamentointendeanchefare pressioni sulle Istituzioni Italianeperché in virtù delle convenzioni internazionali che tutelano i diritti dei prigionieri e stabiliscono l’inalienabilità dei diritti umani, che anche lo Stato Italiano ha sottoscritto, prendano posizione nei confronti del Governo Israeliano perché cessi di violare le norme del Diritto Internazionale e chiedano l’intervento dell’ONU.
 
A questo fine, come prima iniziativa, il Coordinamento ha chiesto ed ottenuto che una sua delegazione venga ricevuta mercoledì 3 maggio dalla Presidente del Comitato Diritti Umani della Camera dei Deputati, on. Pia Locatelli, ed indice dalle 10 alle 12.30 dello stesso giorno un presidio in piazza Montecitorio al quale invita alla più ampia partecipazione.
 
Il Coordinamento, che è aperto a tutte le associazioni e persone,che, consapevoli che la lesione del Diritto costituisce una minaccia per tutti,vorranno parteciparvi, è al momento costituito dalle associazioni firmatarie di questo comunicato.
 
Roma 28 aprile 2017.
 
Coordinamento a sostegno dei prigionieri palestinesi in sciopero della fame
 
c/o Un Ponte per… Roma piazza Vittorio 132
coordinamentoprigionieri@gmail.com
 
info 333 8312194; 339 3310021
 
Comunità Palestinese di Roma e del Lazio, Amici della Mezzaluna Rossa Palestinese,Assopace Palestina, Associazione prigionieri Palestinesi, Associazione Oltre il Mare, BDS Roma,Centro Italo-Palestinese di scambi Culturali di Gaza VIK, Con la Palestina nel cuore, Donne in nero, Italia, Ebrei Contro l’Occupazione, Modena incontra Jenin, Per non dimenticare Gaza, Per non dimenticare Sabra e Chatila, ProAfricaOnlus, ISM Italia, Rete RadièResh, Rete Romana di Solidarietà con il Popolo Palestinese, Un Ponte per,U.S. Citizens for Peace&Justice – Rome
 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *