Menu

Scene di razzismo, a Riano Flaminio

Riano Flaminio è un grosso centro urbano alle porte di Roma, diventato negli ultimi anni un polo della logistica. Come noto gran parte dei lavoratori della logistica sono immigrati. Spesso devono trasferirsi di magazzino sulla base di esigenze di lavoro. Nel migliore dei casi le aziende trovano delle foresterie in cui ospitarli, in molti altri devono arrangiarsi da soli. A Riano Flaminio siamo nel migliore dei casi ma questo non ha impedito che un gruppo di lavoratori degli appalti GLS trasferitosi da Piacenza e a Riano si trovasse a fare i conti con il razzismo.

Questi lavoratori infatti hanno il permesso di soggiorno, hanno il lavoro con contratto regolare, hanno l’azienda che gli paga l’alloggio, pagano le tasse… ma sono neri e quindi non possono affittare una casa a Riano. Vediamo di ricostruire questa vicenda ignobile che non può rimanere impunita.
L’Usb è riuscita dopo lunghe trattative, a fare assumere 9 ragazzi africani alla GLS di Riano. Questi ragazzi erano rimasti senza lavoro dopo la perdita d’appalto alla GLS di Piacenza.
L’accordo prevede la stabilizzazione dei lavoratori, 9 a Roma e 6 a Milano,con offerta d
i alloggio per un anno.
L’azienda,ha stipulato un regolare contratto d’affitto per 2 appartamenti a Riano (RM).
Accompagnati da un responsabile della ditta, i lavoratori si sono presentati dal proprietario dei due appartamenti (ricordiamo che hanno sia il permesso di soggiorno, sia il contratto di lavoro);per sistemarsi negli alloggi, ma il proprietario, vedendo che erano neri, si è rifiutato di farli entrare ed ha mobilitato alcune persone del paese aggredendoli con espliciti insulti razziali.
In un comunicato l’Usb sottolinea che sta e sarà sempre al fianco dei lavoratori contro l’ondata razzista e fascista inasprita ultimamente da varie iniziative della destra e della pseudo sinistra .
Per ora denunciato il fatto ai carabinieri, non intendiamo rimanere zitti davanti a una discriminazione del genere e daremo seguito alla vicenda. #SCHIAVIMAI

ANCHE PER QUESTO IL 13 SAREMO IN CAMPIDOGLIO…
NESSUNA PERSONA E’ ILLEGALE!!!

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

2 Commenti


  • Peppino

    Questi affittacamere di merda sono il lerciume della piccola borghesia, il che è tutto dire visto che è la classe fallimentare e stracciona per eccellenza. Nel da farsi dei comunisti occorrerà un chiarimento su quali rapporti stabilire con questi scarti di capitale troppo poveri per essere borghesi e troppo padroni per essere dei compagni di strada.


  • Re Artù

    Sono meravigliato del fatto che i carabinieri, intervenuti sul posto su richiesta del dirigente GLS, non abbiano proceduto all’arresto in flagranza del locatore degli appartamenti per violazione della legge Mancino contro l’istigazione all’odio razziale.
    Spero che una bella condanna al pagamento dei danni morali e materiali e per inadempienza contrattuale gli faccia venire un coccolone…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *