Menu

Giovani, precarietà, aspettative. Una inchiesta sul campo nel Lazio

Dal 30/09/18 al 15/09/18 si è svolto nell’area metropolitana di Roma Nord un sondaggio tra i giovani lavoratori con età compresa tra i 18 ed i 30 anni. Il sondaggio è stato svolto interamente per via telematica usando la piattaforma Survio. La seguente iniziativa è stata promossa dai gruppi Potere al Popolo di Cerveteri-Ladispoli, Civitavecchia, Bracciano.

Perché un sondaggio telematico come iniziativa?
In un modo dominato da big data, grandi flussi di dati, il mutualismo 2.0 può essere anche una raccolta dati che possa dar risalto e voce alle fasce meno ascoltate, sfruttando le tecnologie telematiche di cui oggi disponiamo.
Sentiamo spesso parlare del disamore dei giovani verso la vita pubblica, dei loro problemi con il mondo del lavoro e della difficoltà di raccogliere stime riguardo il lavoro nero che spesso trova come vittime preferite i ragazzi. L’idea di trovare una soluzione primaria a questi problemi ci ha portati a concepire questa iniziativa.

Dare una voce ai giovani utilizzando il loro linguaggio preferito, trovare i principali problemi ai quali questi vengono sottoposti nel lavorare e raccogliere dati oscuri agli istituti ufficiali, sono tutti obiettivi del nostro questionario online, del quale andiamo ora a presentare i risultati.

Analisi dati

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *