Menu

“I padroni della borgata”, prima iniziativa del progetto “San Basilio, storie de Roma”

A settembre di quest’anno l’anniversario della morte di Fabrizio Ceruso e della rivolta di San Basilio giungerà al quarantennale. Una data importante che ricorda avvenimenti molto significativi, sia per chi li ha vissuti sia per le generazioni successive. Una memoria che sarebbe bello ri-tirare fuori dai cassetti, far rivivere non come rito di consuetudine ma come interpretazione e organizzazione di una comunità di fronte a bisogni, problemi e contraddizioni più che mai attuali.

Per comprendere al meglio il presente e le sue problematiche è necessario conoscere il passato, trasmettere alle nuove generazioni le relazioni umane, i valori, i bisogni che portarono ad un’esplosione di rabbia così grande. Un’esperienza da non considerare come sporadico eccesso di violenza ma come un modo di leggere e vivere la realtà molto diverso da quello che, evidentemente, i padroni della città avevano in mente per la gente di San Basilio.

Questa borgata è stata un esempio per molti altri luoghi che versavano in condizioni simili: emergenza abitativa, scarsi servizi, nessuno spazio di socialità. Da qui si è cercato di costruire, non senza problematiche e contraddizioni, un altro sistema di soddisfazione dei bisogni, basato sull’azione diretta e l’autogestione piuttosto che sull’attesa delle false promesse dei politicanti.

Il progetto «San Basilio, storie de Roma” nasce proprio dalla volontà di riscoprire, attraverso la ricerca storica e varie iniziative, il cuore popolare di una delle borgate che rappresentano la vera storia di Roma.

Sabato 24 Maggio “I padroni della borgata”: Il processo di espansione di Roma, come si sono formate le borgate e chi ne trae profitto.

Programma:
ore 17 incontro-dibattito con Paolo Berdini (urbanista), Francesco Montillo (urbanista), Alberto Violante (sociologo)
a seguire cena e canti popolari con i Kerni Cantus – I Compari delle Cantine
Durante l’iniziativa mostra fotografica e banchetti informativi
per informazioni e raccolta materiale video/audio/foto:

progettosanbasilio@inventati.org

www.progettosanbasilio.org

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *