Menu

Bologna. “Lavoratori come farfalle”

Presentazione del libro “Lavoratori come farfalle. La resa del più grande sindacato d’Europa” (Jaca Book, collana Fuori Pista).
Incontro-dibattito con autore Giorgio Cremaschi.

Coordina:
Marco Martucci

Partecipano:
Giorgio Cremaschi
Valerio Evangelisti
Massimo Betti

Lunedì 10 Novembre 2014 – ore 20.30
La Scuderia, Piazza Verdi 2 – Bologna

organizza: Ross@Bologna
——————————

——-

Presentazione del nuovo libro di Giorgio Cremaschi “Lavoratori come farfalle”, edizioni Fuoripista, che narra della resa del più grande sindacato d’Europa, la Cgil.

Negli ultimi decenni la condizione dei lavoratori italiani ha subito un terribile peggioramento e il nostro movimento sindacale, che era il più forte d’Europa, è diventato sempre più ininfluente.

Giorgio Cremaschi analizza questa involuzione in relazione alla globalizzazione economica e al trionfo dell’ideologia liberista, ma soprattutto si concentra sulla storia della CGIL e sulla sua scelta di accettare i vincoli imposti dall’Europa e fatti propri dai nostri governi, di destra come di sinistra.

Uno spietato bilancio critico cui segue la richiesta di una svolta radicale: non per tornare agli anni ’70, ma per imboccare una nuova via di totale indipendenza dai partiti e di rifiuto dei vincoli esterni ed interni della globalizzazione.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *