Menu

27 aprile: Ilan Pappe a Salerno

La conferenza con Ilan Pappé “La pulizia etnica della Palestina” è il quarto appuntamento della rassegna “Femminile Palestinese – di storia in storia” a cura di Maria Rosaria Greco, il 27 aprile pv alle 18,30 al Salone dei Marmi di Palazzo di Città di Salerno.

Con lo storico israeliano dialogano
Giso Amendola – Professore Ordinario di Sociologia del diritto all’Università degli Studi di Salerno
Ermanno Guerra – Assessore alla Cultura e Università del Comune
Maria Rosaria Greco – Moderatrice

Ilan Pappé è israeliano, nato ad Haifa da genitori sopravvissuti alla persecuzione nazista. Professore Ordinario nel Dipartimento di Storia dell’Università di Exeter (UK) è uno storico di fama internazionale. Intellettuale e studioso comunista, socialista e anti-sionista, è cofondatore della “Nuova storiografia israeliana” che ha come scopo, scientifico ed etico, il riesame delle linee ricostruttive storiche della nascita dello Stato d’Israele e del sionismo. Egli sostiene per esempio che l’esodo palestinese del 1948 (Nakba) è assimilabile a una vera e propria “pulizia etnica” partorita dalle politiche pianificate da David Ben Gurion già nel dicembre 1947, messa in opera quindi prima della proclamazione dello Stato d’Israele (maggio 1948). Famosissimo il suo libro “La pulizia etnica della Palestina” Fazi editore, in cui appunto sostiene questa tesi supportato da fonti ufficiali israeliane secretate per anni.

Sono media partner della rassegna: il quotidiano Il Manifesto; NENA News, Agenzia giornalistica del Vicino Oriente; Liratv, emittente televisiva e Studio Blur, comunicazione e marketing. Inoltre presso la libreria Imagine’s Book (ex libreria Guida) di Salerno è allestito un corner dedicato a “femminile palestinese” all’interno del quale sono raccolte tutte le pubblicazioni degli autori e media partner che partecipano alla rassegna.

La rassegna è promossa dalla Fondazione Salerno Contemporanea, dal Comune di Salerno, dall’Università di Salerno e dalla Associazione Cultura è Libertà.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

1 Commento


  • Pelullo Francesco

    Era tutto scritto, la cacciata del popolo palestinese, la creazione di uno stato , fascista. criminale. sostenuto dalla comunità occidentale senza vergogna..
    uccidono, donne ,bambini, le loro carceri sono pieni di minorenni.
    compiono crimini di ogni genere, affamando, distruggerlo case dei territori occupati, confisca delle terre dei palestinesi ect

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *