Menu

Bologna 16 settembre: “Dall’Oxi un’idea per resistere: libertà di restare”

Rompere le compatibilità con la tecnocrazia dell’unione europea, Restare per costruire l’alternativa.

Ne parliamo con Francesco Piccioni (contropiano.org)

Mercoledì 16 settembre 2015, ore 20:30 in p.zza San Francesco, Bologna

nel caso di maltempo stessa ora al CSO Terzo Piano, via Irnerio 13-15

———————-

Abbiamo deciso di aderire a queste giornate lanciate da Libertà di Dimora perché è arrivato il momento di distinguere tra vittime, carnefici e complici, senza più momenti d’esitazione, consapevoli che una scelta di campo è ora necessaria e obbligatoria.

Da mesi al centro dell’analisi della Campagna Noi Restiamo sta un semplice slogan “Austerity e repressione in casa, guerra alle porte”, tra le rigide mura di una struttura che altro non è che un polo imperialista, estrema nocività per i popoli: l’Unione Europea, e le sue propaggini locali che da noi assumono le sembianze di quel segmento di classe dirigente in sintonia con il PD.

Mentre da noi si resiste (e purtroppo a volte si scappa) da quel bombardamento a tappeto che sono i diktat della Troika e l’annullamento di ogni forma di diritti da parte di un governo complice, dall’altra parte del Mediterraneo -che sia verso sud o verso est- sono ben altri i bombardamenti in atto.

Per questo siamo consapevoli che bisogna rompere la gabbia in cui ci stanno chiudendo, rompere se non si vuole esser rotti. Parlare di Grecia, e della forza dimostrata dai settori organizzati delle fasce giovanili e di classe, in questo senso può aiutare.

Ma siamo anche consapevoli che il flusso migratorio imponente che fa da protagonista in queste settimane, questo spostamento di popoli che ci dicono essersi creato dal nulla -nessuna colpa, zero responsabilità- merita anch’esso un inquadramento. Non cadiamo nella facilità delle lacrime da coccodrillo: la gestione dei migranti passa per il rifiuto di ogni guerra, non solo di alcune (come Renzi sottolinea in questi giorni, tentando di smarcarsi -per una volta- da uno dei troppi conflitti in cui siamo coinvolti anche a causa delle scelte continue del suo partito).

Per questo quindi abbiamo deciso di inserirci nella tre giorni di iniziative di Libertà di Dimora con la nostra idea di libertà, la libertà di restare.

Ne parliamo con Francesco Piccioni (contropiano.org)

Mercoledì 16 settembre 2015, ore 20:30 in p.zza San Francesco, Bologna

nel caso di maltempo stessa ora al CSO Terzo Piano, via Irnerio 13-15

Campagna Noi Restiamo

https://www.facebook.com/events/1024615120916061/

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa
Argomenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *