Menu

Catania. Al fianco della resistenza kurda, manifestazione

Con la RESISTENZA  KURDA, Contro il TERRORISMO TURCO e dell’ISIS

Il 15 settembre 2014 l’ISIS ha lanciato la prima ingente offensiva contro il cantone di Kobanê, in Siria. Donne e uomini curdi delle forze di autodifesa del popolo (YPG e YPJ) hanno organizzato la resistenza per la democrazia, per i diritti umani e l’uguaglianza delle donne nella società. Kobanê è stata liberata dalla resistenza delle milizie popolari dopo 134 giorni, ma l’ ISIS ha continuato i suoi attacchi, causando più di 200  civili, tra donne e bambini, sono stati brutalmente assassinati. La Turchia, pur dichiarando la propria partecipazione alla Coalizione Internazionale contro l’ISIS,  ha posto sotto embargo Kobanê, attuando così “paradossalmente” una politica feroce di attacco alle postazioni curde dello YPG, dello YPJ e del PKK, che oggi combattono a viso aperto lo Stato Islamico.

Kobanê ha più che mai necessità del sostegno internazionale!

Kobanê, oggi risulta quasi completamente distrutta: i servizi essenziali quali acqua ed elettricità, i rifornimenti di cibo e le cure sanitarie sono ai minimi livelli o addirittura inesistenti.

La ricostruzione e il sostegno al Rojava garantiscono oggi l’unico percorso possibile per una democratizzazione della Siria e dell’intera area. La prima urgenza è l’apertura di un corridoio umanitario sul confine turco.

Il 15 settembre una carovana internazionale in solidarietà al Rojava si ritroverà a Suruç, in Turchia, per sostenere politicamente e richiedere l’ingresso di un convoglio umanitario a Kobane.

Martedì 15 settembre a Catania

all’interno della campagna internazionale “Ricostruire Kobane”

vi invitiamo a partecipare

alle 17,30 in Piazza Stesicoro per un presidio informativo  su quanto oggi accade a Kobanê  ed in Kurdistan

alle 21.00  in via S. Elena 40 per la proiezione di “Kobane YPG”, assemblea e una cena sociale, i cui proventi andranno a sostegno

del progetto di ricostruzione di Kobanê e a sostegno della resistenza curda contro il terrorismo dell’ISIS del governo turco.

Catanesi solidali con la resistenza kurda

 www.uikionlus.com                                                www.retekurdistan.it

 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *