Menu

15 ottobre. L’operazione trasparenza di Contropiano

A rivelarlo questa singolare tesi, circolata però anche in ambiti di movimento, è la Repubblica di lunedì. Il quotidiano del futuro “partito unico delle banche”, che sostituirà Berlusconi al governo, dà voce ad alcune soffiate da “ dentro il movimento” secondo cui la manifestazione del 15 ottobre è andata così come è andata perché – oltre a quelli che hanno fatto gli scontri – c’erano anche molti che avevano una idea diversa della manifestazione, della sua piattaforma e del suo percorso e non ne hanno mai fatto mistero. A rendere pubblica questa divergenza politica e dunque a indebolire il comitato organizzatore, dice la Repubblica, è stato Contropiano! La colpa del nostro giornale? Aver fatto un paio di articoli in cui il nostro Federico Rucco ha riassunto le questioni al centro della discussione nel Coordinamento 15 Ottobre.

vedi la Repubblica del 17 ottobre:

http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2011/10/17/gli-indignati-allattacco-contro-teppisti.html

Forse gli appunti di Federico erano troppo meticolosi e ciò ha reso trasparente a tutti un dibattito che rischiava di rimanere chiuso all’interno di un “intergruppi”, per quanto numeroso e rappresentativo. Forse a qualcuno è dispiaciuto che la propria posizione “intima” lì riportata fosse un po’ diversa da quella “pubblica”… Ma nella politica sono cose che accadono spesso. Inutile stupirsene. Certo, meglio sarebbe se ognuno mantenesse coerenza in ogni ambito, ma non siamo tutti uguali.

Vi riproponiamo dunque i tre report di Contropiano sulla preparazione della manifestazione del 15 ottobre. I lettori e i compagni ci diranno se era normale o anormale pubblicarli. Soprattutto sarà interessante capire chi si è sentito danneggiato dal lavoro che ogni giornale dovrebbe fare: raccontare i fatti che avvengono, cercare di analizzarli, sottrarsi a ogni forma di delazione o calunnia. Anche il 15 ottobre.

Riportiamo qui di seguito le cronache di Contropiano sulle iniziative di discussione e preparazione della manifestazione del 15 ottobre. Rileggetele oggi, è interessante.

Articolo pubblicato il 14 settembre:

15 Ottobre. La data mette d’accordo tutti. I contenuti meno

https://www.contropiano.org/it/news-politica/item/3369-15-ottobre-la-data-mette-d%E2%80%99accordo-tutti-i-contenuti-quasi?tmpl=component&print=1

Articolo pubblicato il 27 settembre

15 ottobre. Solleviamoci?!

https://www.contropiano.org/it/news-politica/item/3654-verso-il-15-ottobre%E2%80%9Dsolleviamoci


Articolo pubblicato il 5 ottobre

15 Ottobre. La squadra non fa la quadra

https://www.contropiano.org/it/news-politica/item/3796-15-ottobre-%E2%80%9Cla-squadra-non-fa-la-quadra%E2%80%9D

Articolo pubblicato il 7 ottobre

15 Ottobre. Il movimento prende le “contromisure”

https://www.contropiano.org/it/news-politica/item/3846-15-ottobre-il-movimento-prende-le-%E2%80%9Ccontromisure%E2%80%9D

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *