Menu

Dossier: Apartheid dell’acqua nei Territori palestinesi occupati: Il ruolo della Mekorot, l’accordo con Acea

Pubblichiamo il dossier redatto (ricorrendo a varie fonti, ma soprattutto di Al Haq) dal Comitato No accordo Acea – Mekorot. Nel Dossier si descrive, anche con l’ausilio di grafici e figure, come Israele, soprattutto a partire dal 1967, (ma i piani erano precedenti) è riuscito a sottrarre, cioè a rubare, il 90% della loro acqua ai Palestinesi. E si vede come Mekorot (sorta già negli anni ’30 del secolo scorso) sia l’attore principale di questa strategia, braccio tecnico dei militari e del Governo.

Di seguito riportiamo la premessa e la sintesi.
» Scarica il dossier in PDF

PREMESSA E SINTESI

Il consumo pro-capite di acqua per usi domestici in Israele è di 4 o 5 volte superiore a quello della  popolazione palestinese nei Territori Occupati (TPO). Il rapporto tra i consumi dei 600.000 abitanti degli  insediamenti illegali  ed i 2,6 miloni di palestinesi in Cisgiordania arriva addirittura  a 6 volte. La discrepanza è ancora maggiore se si considera il consumo di acqua a scopi agricoli.

Tutto ciò è dovuto al fatto che Israele si è impadronita delle principali fonti idriche nonché della rete di distribuzione.

Contrariamente a quanto comunemente si pensa, l’acqua, nella regione, non è scarsa, è fornita da tre importanti fonti naturali: il fiume Giordano, il bacino acquifero montano e  quello  costiero  che attengono alla Palestina storica costituita da  Gaza, dalla Cisgiordania,  dall’attuale Stato di Israele e dalle alture del Golan.   L’acqua è scarsa solo per una parte della popolazione, quella palestinese, cui è negato l’accesso alle fonti quasi completamente, mentre israeliani e coloni ne godono in abbondanza.

Israele esercita illegalmente la sovranità sulle risorse idriche dell’area dal 1967, allorché integrò, attraverso una serie di ordinanze militari tutt’ora vigenti, il sistema idrico dei TPO nel sistema israeliano. La stessa localizzazione delle illegali  colonie israeliane nei TPO è decisa   strettamente in funzione del  controllo delle  risorse idriche.

L’integrazione si è perfezionata nel 1982 con il trasferimento delle infrastrutture idriche di proprietà palestinese in Cisgiordania alla Compagnia israeliana Mekorot, per il prezzo simbolico di uno scekel (Euro 0,20). 

I Palestinesi sono costretti ad approvvigionarsi per una buona metà dei propri fabbisogni dalla Mekorot e questa, avendo il controllo esclusivo del sistema integrato, durante i mesi estivi per coprire il fabbisogno delle colonie riduce  anche del 50%, la quota già attribuita  ai palestinesi in modo totalmente sperequato.

Gli accordi di Oslo del ’94 – ‘95, anziché correggere tale illegittima disparità di trattamento, come ci si aspettava, non fecero altro che formalizzarla.

Inoltre Israele impedisce la costruzione e la manutenzione delle infrastrutture idriche nell’Area C, che costituisce il 60% della Cisgiordania, e confisca e distrugge ogni manufatto per il quale manchino i permessi (peraltro quasi sempre negati), anche se realizzato da organizzazioni umanitarie, mentre i coloni non devono richiedere alcun permesso e tutti gli insediamenti illegali nei TPO sono connessi alla rete idrica.

La situazione diventa assolutamente tragica a Gaza, dove le infrastrutture idriche, fognarie e per la depurazione sono state distrutte nel corso delle operazioni militari e la loro ricostruzione è impossibile perché l’assedio impedisce l’entrata dei materiali necessari. Per altro il bacino acquifero che alimenta Gaza, essendo sfruttato pure da Israele, è insufficiente al fabbisogno della Striscia e, trovandosi al di sotto del livello del mare, è sottoposto a continue infiltrazioni da parte di reflui ed acqua salina: il risultato è che il 95% dell’acqua non è idoneo al consumo umano.

Il furto dell’acqua rientra nella più ampia strategia israeliana di sottrarre territorio e risorse alla popolazione palestinese per impedirne la permanenza rendendo impossibile lo sviluppo dell’economia ed una qualità della vita minimamente accettabile.  L’iniqua ed illegale gestione  delle risorse idriche da parte di Israele attraverso la Mekorot si inquadra nel sistema di apartheid  istaurato da Israele che mira alla espulsione dei palestinesi dalla loro terra. A ragione si può parlare quindi di Apartheid dell’acqua, di cui Mekorot è il braccio operativo.

Come si esercita la illegale sovranità di Israele sul diritto all’acqua, è  approfondito nei  prossimi capitoli.

Fonte: Comitato No Accordo Acea – Mekorot

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa
Argomenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *