Menu

Da Roma a Londra fino a Washington, viaggia con entusiasmo e forza la solidarietà internazionalista

A Londra conferenza internazionale per riportare subito liberi nella patria socialista cubana tutti i 5 eroi nostri fratelli! Per la difesa senza se e senza ma del processo  rivoluzionario socialista bolivariano ! Per sostenere con la pratica militante i percorsi dell’ALBA nel socialismo per il XXI secolo. Report della delegazione della Rete dei Comunisti, di Nuestra America e del Cestes all’incontro di Londra.

La delegazione della Rete dei Comunisti, di Nuestra America e del Cestes è tornata da Londra dove ha partecipato a incontri e seminari per ricordare il Comandante CHÁVEZ e per la solidarietà al processo rivoluzionario Bolivariano del Venezuela. Si sono svolte conferenze alle università di Westminster Regent Campus e alla università di Middlesex per dibattere sulla crisi economica e la proposta sempre più attuale e condivisa della necessità dell’uscita dall’euro; si sono spiegate le ragioni delle proposte scritte sul libro “PIIGS. Il risveglio dei maiali” (di Vasapollo, Arriola, Martufi).

La delegazione è poi intervenuta alle giornate della Commissione internazionale di inchiesta sul caso dei 5 cubani organizzate alla Law Society (Collegio di Avvocati); nelle giornate si sono avuti incontri con Kenia Serrano , Alarcon e con i famigliari dei 5.

L’obiettivo dell’incontro   era quello di dimostrare l’influenza esercitata dal governo degli Stati Uniti nel corso del processo che ha condannato a pene severissime Gerardo Hernández, Ramón Labañino, Antonio Guerrero, Fernando González e René González.

A queste giornate avrebbe dovuto partecipare Renè Gonzalez per portare la propria testimonianza ma il governo del Regno Unito gli ha negato il visto di entrata nel paese. L’obiettivo era di impedire a Renè di parlare e dichiarare come si sono realmente svolti i fatti.

La Commissione Internazionale di Inchiesta era formata da Philippe Texier, giudice della Corte di Cassazione in Francia, Zakeria Mohammed Yacoob, membro dell’Esecutico del Natal Indian Congress, Yogesh Kumar Sabharwal, Capo giustizia in India ed altri importanti rappresentanti internazionali.

Phillips Horowitz, avvocato di Renè , parlando davanti alla Commissione di Londra ha dichiarato :”Quando ho iniziato non avrei mai immaginato che il caso sarebbe stato così, ma sono orgoglioso di averlo difeso”.

Un momento molto emozionante si è avuto quando, mentre parlava la figlia di Rene’ ha telefonato Antonio per parlare con la madre e la moglie che erano li e ha salutato in viva voce ringraziando tutta la solidarietà per quello che stiamo facendo per loro.

La sera del 7 marzo si è tenuto al Teatro Barbican di Londra uno spettacolo presentato dal Cuba Solidarity Campaign  nel corso del quale si sono alternate musica e parole; si sono avute  le letture di poesie  e scritti dei Cinque Cubani e canzoni cantate da Eliades Ochoa e Omara Portuondo del complesso Buena Vista Social Club. Erano presenti oltre tremila persone che hanno applaudito e chiesto con forza la liberazione dei 5 eroi cubani.

Nel corso delle giornate la delegazione ha incontrato anche la coordinatrice in territorio statunitense del Comitato Internazionale per la Libertà dei Cinque, Alicia Jrapko per organizzare a giugno la Terza giornata internazionale di appoggio ai Cinque cubani, che si svolgerà dal 4 al 11 giugno 2014.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *