Menu

Il saluto dei rivoluzionari del mondo a “Mimmetto” Vasapollo

 

*****

Vogliamo ringraziare i moltissimi compagni e le organizzazioni che da tutto il mondo ci sono stati vicini in questo nostro terribile lutto e che ci hanno dimostrato ancora una volta che CHI HA COMPAGNI NON MUORE.

Riportiamo solo alcuni dei messaggi che abbiamo ricevuto in questi giorni per permettere a tutti di condividere con noi la vicinanza e l’affetto dei compagni lontani geograficamente ma sempre vicini a noi e alle lotte nostre, alle lotte di Domenico e di tutti i comunisti e internazionalisti.

 1 Caro Luciano, ho appena saputo da Rodney che è morto tuo fratello. Lo so che le parole non servono a nulla in questi casi ma voglio che ti arrivino, in queste ore amare, la mia solidarietà ed il mio abbraccio. Ciao Luciano, Rita, è per noi una davvero  triste notizia.

La nostra amicizia, il nostro affetto ed un abbraccio forte verso di voi in questo momento così duro.

Abel PrietoGià MINISTRO CULTURA CUBA PER 16 ANNI, ORA PRIMO ASSESSORE-CONSIGLIERE DI RAUL CASTRO

Lilian Alvarez, RETE IN DIFESA DELL’UMANITÀ, SALVEMOS LA HUMANIDAD

 

2 Caro Luciano,

a nome di tutti della Direzione d’Europa del ICAP- ISTITUTO CUBANO AMICIZIA DEI POPOLI-  ti invio il nostro più sentito sentimento di dolore e solidarietà e le condoglianze per la dura perdita del tuo caro fratello. Ti prego di estendere le mie parole a tutta la famiglia Vasapollo come gesto di eterna amicizia e speciale affetto.

Caro nostro Fratello, in questo difficile momento ricevi un grande abbraccio da tutti noi che ti vogliamo bene con rispetto ed ammirazione.

Affettuosamente.

Roberto Rodriguez– RESPONSABILE ITALIA EUROPA DELL’ICAP

 

3 Luciano, un forte abbraccio da fratello, ho ricevuto la tua mail da poco e mi dispiace, mio compagno; in questo duro momento per te, ricevi il mio abbraccio. Rispetto la tua perdita, come sai provengo da una famiglia umile, siamo tanti fratelli ed ho dovuto sopportare la perdita di due mie sorelle, inclusa quella maggiore; una aveva 12 anni e l’altra ne doveva compiere 16, la maggiore di tutti, era una bambina ed ancora è rimasta in me questa impronta.

Domenico caro, mi sembra difficile pensare che sia lui, tuttavia sappi che sono al tuo lato in questo momento così duro, devi prenderti cura di te, questa è la dinamica della vita, bisogna andare avanti per quello che siamo e per  tutte le persone che hanno bisogno che mandiamo avanti la lotta. Per favore porgi le mie condoglianze a tutta la famiglia.

Un abbraccio, mi dispiace per Domenico, siamo stati a casa sua con sua moglie e figli in una delle nostre visite; gran comunista, grande amico di Cuba, è stato con noi in molte delle nostre battaglie, ricordo il suo ripudio verso Yoanis Sanches nel suo giro in Italia.

Una volta ancora le mie condoglianze

Efrain Echevarria – RESPONSABILE DIPARTIMENTO MARXISMO-LENINISMO, PINAR DEL RIO CUBA

 

4 Cari amici ,fratelli Rita e Luciano,

sono rimasto interdetto, stupefatto quasi senza respiro sapendo che Domenico non si trova più tra noi.

Non ho parole per spiegarvi il mio stato d’animo, la mia solidarietà, i miei sentimenti più profondi davanti alla perdita di una persona a cui si vuole bene. In questi momenti non resta che abbracciarci come fratelli davanti a questo dolore che ci travolge. Domenico se ne è andato nel pieno della sua esistenza, lo ricordo chiaramente, nei momenti in cui siamo stati insieme,  in cui si percepiva solidarietà, emozioni compartite, idee e progetti da portare avanti da parte sua, in poche parole, pienezza nell’esistere.

Rimango in silenzio per stare con voi, in questi momenti di assenza, un forte abbraccio ed il mio affetto verso di voi ed il mio miglior ricordo di Domenico, che non c’è, ma che è con noi, là in montagna, là lontano…

Prendetevi cura di voi, col mio rispetto da  fraterno amico

Jorge Giordani– GIÀ MINISTRO PER 16 ANNI- FINO AL 2015- DEL GOVERNO  CHAVEZ E MADURO , VENEZUELA

 

5  Stimati, cari  Rita e Luciano , in questa mattinata nebbiosa a L’Avana ho ricevuto un messaggio che mi ha commosso, la notizia inaspettata della morte che sorprende in un angolo del mondo a qualcuno che ha la mia età.

Domenico è  il fratello  che editava tanti libri…che conosciuto, a L’Avana…

Mi dispiace molto che sia successo, una morte precoce, essendo così giovane e mi dispiace che stiate passando attraverso una tristezza così profonda. Un abbraccio fraterno, solidale, con affetto.

Katiuska Blanco– BIOGRAFA UFFICIALE DEL COMANDANTE FIDEL CASTRO , STORICA CUBA.

 

6 Stimato Compagno Luciano,

abbiamo ricevuto oggi la triste notizia della morte di tuo fratello.

Vogliamo inviare le nostre condoglianze e solidarietà in questo momento difficile. Compagno Luciano,In solidarietà

Domenico vive!

La lotta continua!

Un forte abbraccio

James Petras  (e Robin),- INTELLETTUALE MILITANTE INTERNAZIONALISTA , USA.

 

7 Cari fratelli, che riceviate i sentimenti di cordoglio e solidarietà in questo duro momento della vostra vita, nelle quali avete visto andarsene, in pienaattività, il caro fratello Domenico, la cui dolorosa perdita so che vi ha commossi profondamente. Vi faccio arrivare, ed inoltrare a tutta la famiglia, esemplare nelle sue convinzioni comuniste, le mie condoglianze e la mia convinzione che uniti nell’amore riuscirete ad andare avanti. Un forte e fraterno abbraccio.

Manelo Ismael Gonzalez, –COORDINATORE INTERNAZIONALE DELL’ALBA CULTURA

 

8 Hasta la victoria siempre Domenico!!!!!!

Hector Celano – INTELLETTUALE MILITANTE INTERNAZIONALISTA, ARGENTINA

 

9 Saluti, caro Luciano. Siamo uniti a te ed a tutti i compagni e compagne comunisti di fronte a questa sensibile perdita.

Un grande sentimento, caro Luciano, cara Rita,per un abbraccio a tutta la famiglia davanti a questa dolorosa perdita. Vi mando la compagnia dei nostri migliori sentimenti in questo momento. Domenico vivrà. Un comunista non è mai morto per sempre; lui rinascerà ogni giorno nei suoi compagni, nel suo popolo. Invio la mia solidarietà abbracci e di tutto l’ufficio a Cuba della Rete In Difesa dell’Umanità. Hasta la victoria siempre, fratello.

Omar González, COORDINATORE CAPITOLO CUBA RETE INTERNAZIONALE DIFESA UMANITÀ REDH-Red de Intelectuales,Artistas y Movimientos sociales en Defensa de la Humanidad

 

10 Caro Luciano, ricevi in questi momenti di dolore tutto il mio affetto e la mia solidarietà. Immagino come ti senti soprattutto perché era una persona tanto giovane e tanto compromessa con la lotta che ci unisce. Sento la sua morte come una grande perdita per la rivoluzione nel mondo. Ricevi le mie più profonde condoglianze.

Un sentito abbraccio

Carmen Bohorquez COORDINATORE INTERNAZIONALE RETE INTERNAZIONALE DIFESA UMANITÀ REDH-Red de Intelectuales,Artistas y Movimientos sociales en Defensa de la Humanidad

 

11 Stimati Luciano, Rita, Famigliari ed amici:

abbiamo appena saputo della triste notizia della morte di Domenico, “Mimmetto”, come affettuosamente lo chiamavano. Siamo a conoscenza della sua traiettoria politica, la quale merita tutto il nostro rispetto ed ammirazione.

La Rete dei Comunisti italiani alzano i loro pugni per lui. Si sappia che anche da Cuba le mani saranno in alto e nella sfilata del 1° maggio nella nostra capitale, ogni volta che vedrete una mano alzata in segno di resistenza e continuità del processo rivoluzionario, sarà anche in omaggio al caro compagno antimperialista Mimmetto. Queste mani saranno in alto per la continuità della sua opera, per la difesa della pace e della vita.

Luciano, Rita e famigliari di Domenico, ci dispiace per questa morte precoce ma potete rimanere sicuri che nellaOSPAAAL-TRICONTINENTAL avete tanti fratelli e sorelle, per sempre.

Lourdes Cervantes VázquezSEGRETERIA GENERALE

Mario Molina MonteguadoCONSIGLIERE POLITICO

Santiago Feliú MirandaADDETTO STAMPA

 

12 Cari Luciano e Rita,

ho letto della notizia della morte di Domenico. Mi unisco al vostro lutto e di tutti i suoi compagni per accompagnarvi attraverso la nostra solidarietà ed il nostro affetto in questi momenti di dolore.

Spero che tiriate fuori la forza dallo spirito di Domenico stesso per affrontare questa esperienza con saggezza e forza. Sappiate che milioni di persone in tutto il mondo vi vogliono bene perché ve lo siete guadagnati attraverso il Vostro sacrificio nel  dedicarvi, da sempre, alle cause nobili.

Un forte abbraccio a nome mio, de Los Cincos e delle loro famiglie.

René Gonzalez, UNO DEI 5 EROI ANTITERRORISTI RIVOLUZIONARI DI CUBA

 

 

13 Caro Luciano, mi e ci dispiace moltissimo per questa perdita così irreparabile per te e la tua famiglia e per la nostra grande famiglia, quella dei compagni e dei rivoluzionari del mondo. Eravamo con Kenia quando è arrivata la notizia ma non avevamo creduto. Tuo fratello rimane vivo nel tuo cuore ed in tutti quelli che sempre lottano. Inviamo, a te ed a tutta la tua famiglia, un abbraccio ed affetto in queste ore di dolore. Hasta la Victoria Siempre Domenico! Con profondo sentimento ,fratello ci dispiace molto. Noi siamo qui,per voi. Un abbraccio dalle tue sorelle, ti vogliamo bene.

Kenia SerranoMINISTRO PRESIDENTE DELL’ISTITUTO CUBANO AMICIZIA DEI POPOLI

Graciela  Ramirez, COORDINATORE  DEL COMITATO INTERNAZIONALE LIBERTÀ PER I 5

 

 

 

15 Cari Rita e Luciano:

mi unisco al dolore per la perdita di un amico che fa parte della causa che difendiamo, che arrivino a tutti le mie più sentite condoglianze ed il saluto rivoluzionario, ricordando MartÍ quando si espresse così: La morte è una bugia, quando si è compiuta per bene l’opera che è la vita. Forza a tutta la famiglia, nostro fratello sarà sempre con noi,  e io sono con voi, un abbraccio immenso.

Un abbraccio,

Odalys Labrador Machin, INTELLETTUALE MILITANTE INTERNAZIONALISTA , PINAR DEL RIO, CUBA

 

16 Caro e sempre ricordato amico Luciano, sento come te una tristezza per la morte di tuo fratello Mimmetto, come  i cari compagni lo chiamano. A volte le parole non bastano per definire una persona che per tutta la sua vita è stato, e ne sono profondamenteconvinta, un buon uomo lottatore, solidale come te, umano come te perché è tuo fratello di sangue; devi essere forte ora in questi momenti, tutti abbiamo bisogno di te, devi prenderti cura della tua salute, caro Luciano. Conta su di me in questi momenti, a prescindere dalla distanza che ci separa.

Un grande abbraccio mio fratello dell’anima.

Geoconda Galan,GIÀ AMBASCIATORE DELL’ECUADOR IN ITALIA, ALLIANZA PAIS , ECUADOR

 

17 Caro compagno,

abbiamo saputo attraverso la mail che ci hai mandato della morte di tuo fratello, Domenico.

Possiamo solo, con questo messaggio, mandarti il nostro affetto e solidarietà, in questo momento di tristezza, per te, la vostra famiglia ed i compagni della Rete dei Comunisti, a nome dei compagni che conosci qui nella nostra centrale sindacale: Mera, Xabier, Bernal, io stesso e tutti gli altri.

Un fortissimo abbraccio, dalla Galizia.

Iuri Domènech,FESGA ,CENTRALE SINDACALE LAVORATORI GALIZIA

 

18 Stimato amico Luciano:

ci dispiace per la vostra perdita ed allo stesso tempo ci uniamo al  dolore. Allego un messaggio di condoglianze dalla nostra centrale sindacale.

Un abbraccio,

Mercedes Lugo

La Avana, Lunedì 27 aprile 2015

“57° ANNO DELLA RIVOLUZIONE”

Stimato amico e fratello Vasapollo:

con profondo cordoglio siamo venuti a conoscenza della triste notizia della morte di tuo fratello Domenico Vasapollo dirigente della Rete dei Comunisti Italiana ed attivo lottatore e dirigente nei movimenti sociali e sindacali.

Il movimento sindacale cubano vuole farvi arrivare le nostre più sentite condoglianze, estese a tutti i famigliari, compagni ed amici.

Centrale dei Lavoratori di Cuba

 

19 Trasmetto il sentimento  profondo della Rete Rossa ed il mio personale per la morte di Domenico, a Luciano e gli altri compagni.

Un abbraccio solidale

Ángeles MaestroCOORDINATORE RETE ROSSA ,SPAGNA

 

20 Fratello Luciano, il nostro più sentito cordoglio per la morte del compagno Domenico Vasapollo. A nome de Los Cincos, dei nostri famigliari e di tutti i cubani che hanno beneficiato della solidarietà ed appoggio di fratelli come voi, estendiamo le nostre condoglianze ai suoi famigliari ed a tutti i compagni e compagne della Rete dei Comunisti. Domenico vive!!!

Un forte abbraccio

Adriana Perez e Gerardo HernandezUNO DEI 5 EROI ANTITERRORISTI RIVOLUZIONARI DI CUBA E LA SUA COMPAGNA

 

20Cara Rita,

mi dispiace molto per la perdita. Le mie sincere condoglianze ed un abbraccio forte a Luciano. Digli da parte mia che sono con lui in questo momento tragico, io ho perso mio fratello in condizioni simili quasi 20 anni fa e so cosa si prova.

Un abbraccio fraterno, bolivariano e chavista da Caracas,

Cesar Aponte Rivero Venezuela

 

 

24Carissimo Luciano,

mi dispiace per la grande perdita di tuo fratello Domenico.

Auguro tanta salute e pace per te e Rita.

Dal Brasile, un abbraccio

Marcos e Juju

 

25Che riceviate la solidarietà da questa terra di lotta permanente contro l’impero. La partita di tuo fratello Domenico sarà di nuova ispirazione per continuare battaglie per l’umanità.

Un forte abbraccio

Yadira C

 

27Grazie per dividere con noi questo omaggio a Domenico. Un abbraccio

Héctor Navarro GIÀ MINISTRO DEL GOVERNO CHAVEZ, VENEZUELA

 

 

29Tutti quelli che lo abbiamo conosciuto, sappiamo del coraggio del nostro compagno. Ricordo il percorso là nei tropici al ritorno dalla visita nella regione in cui Evo Morales sviluppò la sua vita politica; il momento in cui sulla via del ritorno il nostro compagno, solido come la sua tempra da rivoluzionario, si è trasformato nella nostra guida davanti ad una valanga di veicoli che gareggiavano per passare attraverso una strada allagata.

Questa attitudine coraggiosa ci ha insegnato che mai, in queste terre tanto lontane dalla sua natale Italia, ci sarebbe stata una frontiera, per dimostrare così non solo la sua qualità umana ma anche il suo conseguente carattere ribelle.

Pochi qui abbiamo conosciuto Domenico, per noi da questa terra di trasformazioni la nostra solidarietà, con Luciano

Hasta la victoria

Igor, Bolivia

 

 

1 Mio caro Luciano,

è uno dei tuoi , un compagno valido, mi dispiace molto.

Un abbraccio grande e mando le mie condoglianze ai famigliari, con tanto affetto,

Irma, IRMA SEHWERERTMADRE DI RENÈ GONZALEZ, UNO DEI CINQUE ANTITERRORISTI CUBANI

 

N°31

Stimato Luciano:

Conosciuta la notizia della triste morte di Domenico, ti trasmetto le nostre profonde condoglianze per questa assurda perdita.

Ti invio il nostro messaggio di solidarietà, per il moneto con questa mail con la certezza che nei prossimi giorni potremo parlare.

La perdita di un essere umano, sempre tocca nel profondo del cuore, soprattutto quando è un amico e un compagno di lotta.

Che arrivi a te in questo momento difficile, il messaggio di solidarietà, l’appoggio e il sostegno dei tuoi compagni dell’Ambasciata di Cuba e di tutti i tuoi amici cubani.

Un abbraccio rivoluzionario.

Alba Beatriz Soto Pimentel, Ambasciatrice di Cuba in Italia

 

N° 32

Stimato compagno Luciano,

Abbiamo ricevuto con dolore la notizia della morte di tuo fratello. Per lui, ti mandiamo un forte abbraccio e ti stiamo vicini in questi momenti tristi che hai dovuto vivere. Puoi contare su di noi per tutto ciò che possiamo aiutarti, e quindi, vi mandiamo un abbraccio solidario internazionalista a te e a Rita,

Dai tuoi amici e compagni del Sindicato vasco LAB e dalla Fundación Ipar Hegoa (Euskal Herria).

 

N° 33

Amici come vi sentite, credo sia stupido chiedere quel che non si sente davanti a una perdita così amata.

Però è il modo che ho trovato per dirvi che vi ho accompagnato nel dolore e in queste difficili ore.

Solo il tempo darà sollievo a una così irriparabile assenza, non solo di un fratello, ma anche di un rivoluzionario e giovane battagliero contro le ingiustizie del mondo neoliberale.

Sappiate che avete in me un amica e date le mie condoglianze alla vostra famiglia.

Un abbraccio

Ariana Lopez- Segreteria Internazionale Rete in Difesa dell’Umanità REDH , Cuba

 

N°34

Arrivi a Luciano e alla famiglia Vasapollo il nostro profondo sentimento di dolore per la perdita dell’ amato fratello Domenico, combattente antifascista e dirigente della Rete dei Comunisti italiani.

Domenico Vivrà sempre nel cuore di Luciano e tutti i rivoluzionari del mondo.

Hasta la Victoria Siempre Domenico!!

A nome di tutti i compagni e amici del Comitato Internazionale Libertà dei 5 e Difesa Cuba rivoluzionaria, Resumen Latinoamericano.

Graciela Ramírez

 

N°35

Stimato Fratello,

faccio un salto dal trambusto del primo maggio per salutarti e darti il mio abbraccio fraterno, indipendentemente da ciò che è successo e che avete avuto nel dolore, voglio che sappiate che qui a Cuba c’è molta gente che vi vuole bene e che gli dispiace molto del dolore degli altri fratelli, e tu sei uno di questi fratelli rivoluzionarial quale stiamo affianco in questi momenti.

Un abbraccio solidale

Raymundo Fernàndez segreteria Ctc, sindacato di Cuba

 

N°36

Da Caracas e dal mio tavolo da lavoro a La Radio del Sur, turno di notte, ti saluto a te, al compagno e collega che molte volte è stato qui in Venezuela rivoluzionario condividendo la lotta bolivariana, un mio abbraccio solidario in questi momenti.

La semina sarà ricevuta dalla terra che lo vide proteggerla sempre.

Il mio più caro affetto rivoluzionario per voi

Leticia Marinoni, Segreteria Radiosur, Venezuela.

N°37

Caro Luciano,

cari Luciano e Rita, le mie più forti condoglianze e un forte abbraccio rivoluzionario per sempre.

Fernando Rojas , Viceministro della Cultura di Cuba

 

N° 38

Stimati Rita e Luciano:

Nostre più sentite condolianze per il dolore davanti la perdita di tuo fratello e compagno di lotte Domenico Vasapollo.

Fai affidamento del nostro appoggio in questo momento duro.

Segua la lotta inspirandosi al suo esempio.

Un caro saluto,

Oscar Luis Hung, Presidente ANEC (Associazione Economisti Cuba)

 

N°39

Cari Luciano e Rita, fratelli:

finisco di leggere questo messaggio e sono ancora scioccata dalla notizia, vi scrivo per dirvi che mi dispiace molto per quello che è successo e per mandarvi un forte abbraccio unendomi a voi nel vostro dolore per la perdita fisica di un così amato e valoroso uomo.

Vi amerà e lo ameremo per sempre,

Eliana Veliz– Ministero Educazione Superiore, Cuba

 

N°40

Caro Luciano.

Ci dispiace molto per la tua perdita. Perdere un fratello e un compagno di lotte non è facile. Vivrà nella memoria e sarà sempre uno stimolo per continuare a lottare. Ma sappiamo come siete buoni e forti e che il ricordo del nostro amato fratello e compagno si trasformerà in un incoraggiamento alla lotta per voi tutti.

Ricevete sempre il nostro affetto,

Ci mancate,

Un abbraccio fraterno.

Juju J.e Marcos costa Lima, prof. Universidade de Campinas/SP, Brasil

 

N.41

Caro Luciano:

Che terribile e dolorosa sorpresa .Non puoi sapere quanto mi dispiace, mi rattrista molto!!! La vita ci sta dando momenti così tristi e dolorosi.

Ti mando un forte e amorevole abbraccio, a te, a Rita e alla famiglia di Domenico.

Che gran dolore, Luciano.

Di nuovo un forte abbraccio e tutto il mio maggior compianto.

Ivonne Farah , Prof.ssa Universidad Mayor de San Andres, Bolivia

 

N° 42

Carissimo Luciano,

Ti esprimo le mie condoglianze per la scomparsa fisica di un caro rivoluzionario internazionalista come tuo fratello.

Un abbraccio,

Salim Lamrani, Prof. e scrittore francese, Università Parigi-Descartes e Università di Marne la Vallée (Rete in Difesa dell’Umanità REDH)

 

N°43

Carissima Rita:

le mi condoglianze a Luciano e a Rita per la scomparsa fisica di Domenico Vasapollo. I COMBATTENTI RIVOLUZIONARI NON MUOIONO MAI!!! Un abbraccio

Fidel Vascós, Miembro de la Sociedad Económica de Amigos del País, Cuba

 

N°44

Carissimo e mai dimenticato compagno Luciano. Ricevi il mio abbraccio fraterno per te, la tua sposa e la famiglia per questa perdita che fa molto male. Ho ricevuto questa notizia da Lucio e voglio che vi arrivi questo abbraccio dell’anima, che ci accompagni sempre.

Stella Calloni, giornalista argentina (Rete in Difesa dell’Umanità REDH)

 

N°45

Caro Luciano,

Non ho parole ma lacrime agli occhi per questa enorme perdita di un caro compagno di lotte.

Ti abbraccio forte e con solidarietà.

Alejandro Valle, Professore Facoltà di Economia de la UNAM (Università Autonoma del Messico) e Gloria Martínez González, Professoressa del Dipartimento di Economia della UAM (Università Autonoma Metropolitana) Unidad Iztapalapa.

 

N° 46

Rita e Luciano,

Vi siamo vicini nel vostro dolore, mi unisco a voi sorpresa ancora da questa brutta notizia.

Sono convinta che il ricordo di Domenico rimarrà nel cuore di tutti coloro che lo abbiano conosciuto come ricercatore ambientale e rivoluzionario.

Un abbraccio cari Amici e Fratelli.

Con molto affetto,

Maria Elena,DRI-UPR, Cuba

 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *