Menu

L’Avana, è morto l’amico e compagno Rodney Lopez

Pochi minuti fa ci è giunta la triste notizia che il nostro amico e compagno Rodney Alejandro López Clemente è scomparso a l’Avana nel corso della notte. La Rete dei Comunisti e tutte le organizzazioni correlate che operano nei diversi fronti di lotta esprimono le più sincere e sentite condoglianze ai familiari, agli amici, ai compagni, al Partito Comunista e al governo della Repubblica di Cuba. Ci addolora la scomparsa di un diplomatico e di un rivoluzionario cubano che in moltissime occasioni, negli ultimi anni, ci ha onorato della sua presenza e della sua attiva partecipazione in occasione di numerose mobilitazioni, dibattiti, conferenze, attività di riflessione politica o di solidarietà internazionalista. 

Nato il 3 maggio del 1946, a Holguín, Rodney Alejandro López Clemente partecipò alla Campaña Nacional de Alfabetización. Si impegnò in diverse attività come membro della Asociación de Jóvenes Rebeldes (AJR) e nel 1962 si unì alle Milicias Nacionales Revolucionarias (MNR). Tra il 1962 e il 1975 occupò diversi incarichi di responsabilità nella AJR e nella Unión de Jóvenes Comunistas. Divenne militante del Partito Comunista di Cuba a partire dal 1975.
Nel corso della sua carriera ha ricevuto numerose decorazioni, tra queste la medaglia dell’Alfabetizzazione e quella Commemorativa del 40° anniversario delle FAR, così come altre decorazioni internazionali.
Nel 1975 è stato incaricato al Ministero delle Relazioni Internazionali dove ha assunto importanti responsabilità sia all’interno sia a livello internazionale, come ambasciatore in Romania, Germania, Gran Bretagna e Italia e poi come Rappresentante Permanente di Cuba alle Nazioni Unite.
Dal novembre del 2013 svolgeva il ruolo di Ambasciatore della Repubblica di Cuba presso la Santa Sede.

Rete dei Comunisti – Roma, 15 dicembre 2015

*** ***

Falleciò el amigo y compañero Rodney Lopez

Hace pocos minutos nos llegò la noticia que nuestro amigo y compañero Rodney Alejandro López Clemente falleciò hace pocas horas en La Habana. La Red de los Comunistas y todas los organizaciones relacionadas en los diferentes frentes de lucha queremos expresar nuestras condolencias a los familiares, a los amigos y compañeros, al Partido Comunista y al gobierno de la Republica de Cuba. Sentimos la desapariciòn del diplomatico y revolucionario cubano que en muchisimas ocasiones nos honrò de su presencia y participaciòn en distintas movilizaciones, debates y conferencias, actividades de profundizaciòn politica o de solidaridad internacionalista.
Nacido el 3 de mayo de 1946, en Holguín, Rodney Alejandro López Clemente participó en la Campaña Nacional de Alfabetización. Cumplió tareas encomendadas por la Asociación de Jóvenes Rebeldes (AJR) y en 1962 se incorporó a las Milicias Nacionales Revolucionarias (MNR). Entre 1962 y 1975 ocupó responsabilidades en la AJR y la Unión de Jóvenes Comunistas. Fue militante del Partido Comunista de Cuba desde 1975.
Recibió varias condecoraciones nacionales, entre ellas las medallas de la Alfabetización y Conmemorativa del 40 Aniversario de las FAR, así como otras extranjeras.
Posteriormente ingresó al Ministerio de Relaciones Exteriores en ese año donde asumió importantes responsabilidades en el servicio interno y externo, como embajador en Rumania, Alemania, Gran Bretaña e Italia y Representante Permanente Alterno de Cuba en las Naciones Unidas.
Desde noviembre de 2013 se desempeñaba como Embajador de Cuba ante la Santa Sede.

Red de los Comunistas – Roma, 15 de diciembre del 2015

*** ***

Rodney López Clemente ci ha lasciati e rimarrà sempre nei nostri cuori e nelle nostre menti come esempio di rivoluzionario

L’ambasciatore di Cuba presso la Santa Sede è deceduto lunedi 14 dicembre 2015 all’Havana.
Il rivoluzionario  e diplomatico ha ricevuto molti premi nazionali e ha sempre svolto ruoli  importanti anche come ambasciatore in Romania, Germania, Gran Bretagna e Italia e Rappresentante Permanente di Cuba presso le Nazioni Unite.
Tutte le nostre associazioni politiche e sindacali, si associano al dolore della famiglia per la perdita di un vero rivoluzionario che ha vissuto tutta la sua vita per portare avanti i valori di libertà,eguaglianza, democrazia e per la rivoluzione cubana.
Con Rodney Lopez abbiamo sempre condiviso tutte le idee comuni rivoluzionarie e le lotte portate avanti dalle nostre organizzazioni politico, culturali in difesa di Cuba socialista, dei governi e dei popoli dell’ALBA e in difesa dell’umanità e ci ha sempre spronato come un vero maestro rivoluzionario  ad andare avanti senza esitazioni nella lotta per i socialismo volando alto ma con i piedi per terra.
Caro Fratello, caro compagno,  che la terra ti sia lieve, resterai sempre nei nostri cuori! Le tue e nostre idee non moriranno mai!
Capitolo Italiano della Rete di Intellettuali Artisti e Movimenti Sociali In Difesa dell’Umanità (REDH.it):

Associazione e rivista Nuestra America

Rete dei Comunisti

Contropiano, giornale comunista online

Contropiano, rivista della Rete dei Comunisti

Associazione Marxista Politica e Classe per il Socialismo del XXI secolo

Associazione ed edizioni Natura Avventura

Laboratorio Europeo per la Critica Sociale

Centro Studi CESTES

Radio Città Aperta

e le tante associazioni culturali e strutture sociali e gli intellettuali militanti e artisti del Capitolo Italiano della Rete In Difesa dell’Umanità

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *