Menu

Dal 28/8 al 1/9 Isola Capo Rizzuto: Campeggio di Potere al Popolo

Dal 28 agosto al 1 settembre si terrà la seconda edizione del Pap Camp, quest’anno il luogo sarà Isola Capo Rizzuto.

tutte le informazioni le trovi QUI

PROGRAMMA IN AGGIORNAMENTO

Mercoledì 28 agosto
Dalle 15: Accoglienza, informazioni e distribuzione di materiale.
Ore 19:30 Presentazione della cinque giorni e sul senso del nostro impegno: costruire il potere popolare.
Ore 20:30 Cena


Giovedì 29 agosto

Ore 17:30: Scuola di formazione. Quattro workshop in contemporanea per migliorare il nostro lavoro.
Stiamo crescendo. Ma non possiamo negarci che siamo un’organizzazione ancora piccola, molto giovane, spesso con poca esperienza e con poche risorse. Abbiamo bisogno di comunicare meglio, abbiamo bisogno di trovare un nostro linguaggio, fare il punto sulle pratiche che abbiamo a disposizione, essere pronti ad affrontare la controparte nel momento in cui veniamo attaccati. Vogliamo che i nostri militanti siano persone formate e consapevoli, ma anche capaci di agire pragmaticamente in tutti i campi. Per questo proponiamo un momento di autoformazione che ci faccia evitare gli errori più comuni, e sapere tutti almeno le “cose da fare” e “le cose da non fare”.

Workshop 1: Grafica, foto e video.
Viviamo nella società dell’immagine. Dobbiamo quindi competere con il nostro nemico producendo immagini altrettanto impattanti. In questo incontro alcuni grafici socializzeranno ed elaboreranno il ragionamento alla base dello stile di PaP e insegneranno ai militanti come usare strumenti facili e veloci per rendere la propria comunicazione più efficace.

Workshop 2. Social media e rapporti con la stampa.
I social sono un campo di battaglia e sono un terreno che possiamo occupare anche con scarsi mezzi. Come possiamo però gestire al meglio la nostra comunicazione, per cercare di farla arrivare più lontano possibile? Alcuni professionisti ci daranno tutti gli strumenti e le informazioni necessarie.

Workshop 3. Autodifesa legale.
Chi lotta deve sapere che andrà incontro a una reazione repressiva. Il problema non è stupirsi davanti a una reazione, ma essere preparati per trasformarla in ulteriore elemento di denuncia e di forza. La prima cosa è conoscere i propri diritti, sia quando si lotta sui posti di lavoro, sia quando si lotta in piazza. Alcuni avvocati ci spiegheranno le ultime novità legislative in materia di sicurezza e ci diranno come comportarci in piazza e in tante situazioni di abuso poliziesco.

Workshop 4. Sulle pratiche.
Tutti sappiamo cosa è un corteo, un presidio o un volantinaggio. Ma siamo sicuri che queste siano le uniche pratiche che abbiamo a disposizione? In realtà esiste una vasta gamma di soluzioni per portare avanti una battaglia politica, per mettere su un’assemblea o per finanziare il proprio progetto, e in questo incontro ci proponiamo di mostrarne diverse, di modo che i nostri militanti possa sviluppare tutta la loro creatività e abbiano sempre a disposizione lo strumento giusto per il contenuto giusto!

Ore 20:30 Cena


Venerdì 30 agosto

Ore 17:30: Incontro in contemporanea dei tavoli di lavoro di Potere al Popolo.
Quest’anno è stato molto importante per Potere al Popolo anche perché ha visto l’avvio dei Tavoli di Lavoro, un altro elemento di innovazione nelle tradizionali forme organizzative dei partiti. I Tavoli sono infatti luoghi di incontro nazionale settati su temi specifici, aperti al contributo di tutte e tutti gli iscritti, che ci hanno permesso di mettere a valore le competenze dei nostri militanti, di costruire collaborazioni con associazioni, sindacati e altre organizzazioni, di riuscire a intervenire con più precisione nei dibattiti.
Ora è il momento che quest’anno di lavoro riesca a concretizzarsi anche nel miglioramento del nostro programma politico, che può essere ancora molto arricchito e dettagliato. Per questo chiediamo a tutti i tavoli di riconvocarsi con l’obbiettivo di intervenire sui rispettivi punti del programma per fornire proposte di modifica, integrazioni, precisazioni che verranno successivamente inoltrate al Coordinamento Nazionale e sottoposte al voto di tutti gli iscritti.

Ore 20:30 Cena


Sabato 31 Agosto

Ore 18:00: Dibattito. L’autunno che ci aspetta
Dopo la grande assemblea del 23 giugno, un ulteriore momento di incontro per fare il punto sulla fase politica, presentare il programma di lotta che si è dato Potere al Popolo, socializzare il lavoro dei tavoli tematici, costruire un’opposizione sociale.

Ore 20:30 Cena


Domenica 1° settembre

Ore 10:30: Colazione e saluti.

 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa
Argomenti: