Menu

Milano. Cosa sapete, cosa ricordate della Strage di Stato in piazza Fontana?

Piazza Fontana una strage lunga 50 anni.

Mercoledi 4 dicembre alle 20.30 la Rete dei comunisti Milano e Noi Restiamo Milano presentano, al Circolo familiare di unità proletaria di viale Monza 140 (MM Turro), la nuova edizione del libro “Piazza Fontana una strage lunga 50 anni”, curata dalla RDC insieme a Noi Restiamo.

Per l’occasione interverrano a parlare del libro e a parlare del fatto storico :

– Sergio Cararo (Contropiano)
– Mauro Decortes (Ponte della Ghisolfa)
– Roberto Mander (Militante e testimone)

I contenuti del libro riguardano la storia della “guerra non dichiarata” dello Stato e della borghesia italiana – insieme ai servizi militari Usa e ai fascisti – contro il movimento operaio, il Pci, i comunisti, la sinistra rivoluzionaria. Viene ricostruito il passaggio “dalla guerra fredda alla guerra sul fronte interno” che ha segnato la storia recente del paese, ma che continua visbilmente ad alimentare tutt’oggi una logica vendicativa contro i perseguitati e i prigionieri politici della sinistra in Italia.

Il libro contesta inoltre una tesi assai diffusa ma depistante come quella del “doppio Stato”. Nella guerra di bassa intensità scatenata il 12 dicembre del 1969 non c’erano uno Stato costituzionale e uno Stato deviato. C’era la ragion di Stato e le sue priorità nello scontro politico e di classe, internazionale e sul fronte interno. A questa fu piegato tutto: le vite delle persone, le leggi, le regole, l’etica.

Il libro è stato concepito per parlare non agli storici o ai vecchi militanti, ma a quelli più giovani, ossia l’oggetto di una brutale rimozione storica e ideologica da parte degli apparati ideologici dello Stato. Una rimozione talmente pesante da aver invece rialimentato curiosità e interesse tra chi si affaccia da poco nella lotta politica.

Da qui la domanda rivolta a tutte e a tutti: che cosa sapete e che cosa ricordate della Strage di Stato in piazza Fontana il 12 dicembre del 1969? Misurarsi con uno spartiacque nella storia recente del nostro paese diventa urgente e necessario.

 

 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa
Argomenti: