Menu

Napoli. Estate popolare (11-13 luglio)

Estate popolare

La socializzazione, il confronto e il dibattito si raccolgono in tavola rotonda su tematiche che toccano lo scenario di una Napoli est, una zona del cosiddetto Miglio d’Oro visto con le lenti della storia, delle tradizioni culturali e musicali, dell’ambiente e del lavoro, il tutto armonizzato da spazi per una riflessione collettiva, necessaria per capovolgere la situazione di degrado, di abbandono e di manomissione del territorio a partire dal porto di Napoli e della fascia costiera fino alla necessità delle bonifiche che coinvolgono i suoli della Q8.
In questo quadro le diverse articolazioni da più parti manifestatesi hanno messo in risalto la voglia e la determinazione di associazioni e comitati per il riscatto sociale e morale di un luogo un tempo meraviglioso e che vuole ad ogni costo ritornare ad essere tale con prospettive di sviluppo a misura d’uomo nel rispetto dell’ambiente e del territorio.
Potere al Popolo – nell’ambito del suo processo di costruzione politico e sociale – vuole connettersi con un’ area territoriale che – ancora al momento – vive grandi sofferenze economiche, morali e sociali.
Potere al Popolo vuole essere parte del riscatto e della rinascita di questa importante area della città partenopea favorendo un diffuso protagonismo po- polare, connettendosi al discorso generale di una vertenza ambientale e sociale, facendo proprie le richieste di comitati e associazioni.

Invitiamo, quindi, tutte e tutti, singoli, comitati e associazioni a co- struire e partecipare alle serate popolari per trascorrere insieme momenti di confronto e di riflessione collettiva, di socializzazione e di condivisione aggregativa assieme a docenti universitari, reporter, studiosi popolari e soggetti della cittadinanza attiva.

Giovedì 11 Luglio
19:30 Open Music & Drinks
21:15 Proiezione del Film storico “IL RESTO DI NIENTE” tratto
dall’omonimo romanzo di Enzo Striano. È il racconto della nobildonna portoghese, Eleonora Pimentel Fonseca insieme ad altri giovani aristocratici napoletani, si batterono per gli ideali di uguaglianza, libertà e fraternità sullo sfondo della rivoluzione napoletana del 1799. Quando, però, al grido della rivoluzione si oppose con estrema brutalità sui fautori dell’effimera Repubblica, la spada della restaurazione.
Segue Dibattito, Musica & Bar Popolare

Venerdì 12 Luglio
19:00 Tavola rotonda sulle tematiche del territorio
21:00 Proiezione del Film “7 MINUTI” di Michele Placido. Ambientato in un contesto che evidenzia l’erosione dei diritti fino alla cancellazione. Un tema attuale, quello del lavoro, che colpisce interi settori produttivi del tessuto industriale privato e pubblico, che spesso si intrecciano con la natura e il territorio le cui risposte necessitano di una risposta radicala di cambiamento del sistema produttivo corrente.
Segue Musica & Bar Popolare

Sabato 13 Luglio
18:00 Open Music & Drinks
19:00 Socialità & Ambiente: Dibattito e Proiezione del documentario sulla Centrale Turbogas di Vigliena.
21:00 Musica popolare del gruppo di tammorra PARANZA QUELLI DELLA CURVA

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa
Argomenti: