Menu

Orgosolo. Pratobello 50 annos: la marcia

In occasione del cinquantennale della lotta, il Comitato “Pratobello 50 Annos”, organizza per la giornata del 30 Giugno una marcia collettiva. Partiremo da Orgosolo per raggiungere la Località di Pradu, intervallando il cammino con momenti di lettura e musica, per raccontare attraverso i luoghi e i protagonisti, l’evento che nel 1969 ha segnato uno dei momenti più importanti della storia della Sardegna del ‘900.

La lotta di Pratobello: un esempio di passione civile in difesa della nostra terra.

Nel mese di maggio del 1969 sui muri di Orgosolo furono affissi dei manifesti che imponevano alle persone e alle greggi di lasciare i pascoli comunali perché a breve in quelle terre sarebbe iniziata un’esercitazione militare.

I documenti e gli avvisi pubblici parlavano di un poligono di tiro temporaneo che sarebbe esistito per alcuni mesi, ma grazie all’impegno del Circolo Giovanile gli orgolesi vennero asapere che il governo italiano intendeva realizzarne uno permanente.

Per questo motivo la popolazione occupò le terre di Pradu per impedire la realizzazione del poligono, che avrebbe sottratto un’importante risorsa alla comunità.

La rivolta di Pratobello rappresenta un avvenimento di grande importanza dal punto di vista storico-identitario, per la memoria collettiva degli orgolesi, ma anche di tutti i sardi.

Quegli avvenimenti segnarono il punto più alto delle mobilitazioni e delle iniziative che vennero portate avanti in Sardegna contro la militarizzazione del territorio e che a più riprese hanno investito varie parti dell’isola fino ai giorni nostri.

Dal 1956, infatti, la Sardegna ha visto la creazione di molteplici installazioni militari, fra cui il Poligono Interforze del Salto di Quirra, il Poligono di Teulada e quello di Capo Frasca, che hanno portato negli anni l’isola a dover sopportare più del 60% del demanio militare del territorio italiano e più di 35mila ettari di terre sottoposti a servitù.

Attraverso la Marcia e attraverso gli eventi che intendiamo realizzare ad Orgosolo nel mese di settembre, il comitato spontaneo “Pratobello 50 annos” vuole onorare la memoria di quei fatti sottolineando l’importanza dell’impegno e della passione civile e politica che ha animato la lotta del 1969.

Pratobello 50 annos: la marcia.

Il comitato spontaneo “Pratobello 50 annos” è lieto di invitare gli orgolesi e i sardi tutti a partecipare alla marcia di rievocazione degli eventi di Pratobello, che si terrà Domenica 30 Giugno a partire dalle ore 17.00 (Via Gramsci angolo CorsoRepubblica) ad Orgosolo. Gli eventi che si svolsero nel Giugno del 1969 portarono la popolazione orgolese ad occupare le terre comunali attorno al poligono di tiro per impedire le esercitazioni militari. Con lo stesso spirito che guidò le persone nella partecipazione attiva e consapevole, vogliamo rivivere assieme ed attualizzare le motivazioni che guidarono la Lotta, riconducendole all’attivismo attuale presente in Sardegna e coinvolgendo le numerose realtà che oggi nella nostra isola portano avanti cause e battaglie di giustizia

sociale, difesa della persona e del territorio.

La marcia partirà da Orgosolo per snodarsi sulla S.P. 48 con tappa finale al bivio di Pradu, ripercorrendo quello che fu l’itinerario verso Pratobello. Durante la camminata ci saranno delle soste animate da letture storiche, poesia e musica.

A Pradu ci sarà l’inaugurazione dell’opera dedicata alla Lotta di Pratobello

realizzata da Francesco Del Casino in collaborazione con Pino Muggianu.

Una partecipazione di massa sarà il modo per onorare la memoria di quei fatti di cui fu protagonista un’intera popolazione unita da impegno e passione civile.

Comitato spontaneo Pratobello 50 annos

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa
Argomenti: