Menu

Roma. Assemblea sul referendum contro la privatizzazione dell’Atac

No alla privatizzazione di Atac. Assunzioni e investimenti per difendere il diritto alla mobilità. No alle nuove limitazioni del diritto di sciopero. Senza conflitto non c’è democrazia

Lunedì 26 febbraio h.17,30, a Lucha y Siesta/Casa delle donne (via Lucio Sestio 10) Assemblea cittadina

E’ stata fissata al 3 giugno la data per il referendum di chi vuole regalare l’Atac ai privati. Ai primi di marzo, invece, la Commissione di garanzia sugli scioperi si appresta a varare nuove norme di ulteriore restrizione del diritto di sciopero nel trasporto locale. Secondo voi c’è qualche nesso tra le due notizie?

Vogliamo costruire la battaglia contro la privatizzazione di Atac mettendo assieme i lavoratori del trasporto locale, tanto di Atac quanto delle aziende private quanto di tutte le aziende collegate (manutenzione, ecc.) e gli utenti, i cittadini e i comitati che si battono in difesa del diritto alla mobilità. Vogliamo che questa battaglia coinvolga anche quanti in questi anni hanno utilizzato o si si sono battuti per un utilizzo sociale del patrimonio immobiliare di Atac. Queste ragioni, assieme a quelle dei tanti cittadini colpiti dalle inefficienze del servizio e dai tagli di questi anni, possono convergere in un grande movimento di contrasto al referendum di giugno e per un forte NO alla privatizzazione.

Vogliamo lanciare la proposta di uno sciopero nazionale del trasporto locale in difesa del diritto di sciopero, uno sciopero che coinvolga lavoratori e cittadini. La democrazia sindacale sui posti di lavoro e la libertà di esercitare la protesta sono diritti sanciti dalla Costituzione: quando li si riduce è la stessa democrazia che viene messa in discussione.

Per costruire questa battaglia organizziamo l’assemblea cittadina di lunedì 26 febbraio alle ore 17.30 a Lucha y Siesta/Casa delle donne in via Lucio Sestio 10.

Comitato lavoratori e utenti in difesa del trasporto pubblico

Prime adesioni: Unione Sindacale di Base, Clash City Worker, Carovana delle Periferie, Rifondazione Comunista, Piattaforma Eurostop, Lista Potere al Popolo, Noi Restiamo, Lucha y Siesta/Casa delle donne, Comitato No Corridoio Roma-Latina, C.A.L.M.A., Coord. per la democrazia costituzionale-Roma, Cinecittà Bene Comune

 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa
Argomenti: