Menu

Roma. Cannibali e Re presenta – L’Organizzazione // Cronache Ribelli

“Ma se invece gli oppressi scegliessero di voltarsi verso l’alto, verso la fonte delle proprie oppressioni, come reagiremmo noi? Capiremmo la loro ribellione, i loro sentimenti, le loro necessità, ma soprattutto i loro sbagli e le loro contraddizioni?”

Con queste parole Cannibali e Re – un progetto narrativo di rinnovamento della narrazione storica – ha introdotto il primo romanzo, L’Organizzazione, “nel quale passato e presente si mescolano nelle vicende personali dei protagonisti”, rimettendo “al centro ancora una volta le vite di tutti coloro su cui poggia il peso di questa società e la loro voglia di insorgere”.
Un obiettivo che Cannibali e Re ha messo al centro fin dal primo libro, Cronache Ribelli, che racconta di singoli e di moltitudini. Ma non gli attori della Grande Storia, re, capi di stato, generali o cardinali. Bensì un almanacco auto prodotto che racconta degli ultimi, gli “uomini comuni e straordinari” che hanno fatto – davvero – la storia.

Noi Restiamo Roma ha il piacere di parlarne con gli autori sabato 18 maggio alle 18.30 presso il Sally Brown Rude-pub, in avvicinamento al Collision Fest 2019 // Rompere l’equilibrio che, alla sua seconda edizione, si pone l’obiettivo di riportare in scena la cultura, l’arte e la musica che resiste.

// INFO //
Su L’Organizzazione
“Danny è un Esecutore, porta a termine sentenze di morte sperando di vedere presto realizzata la sua personale vendetta. Chris è il cadavere della vita che avrebbe desiderato, logorato dalle menzogne e dall’odio è incapace di consumare un parricidio pianificato fin dall’adolescenza. Le loro storie si incrociano mescolandosi ai destini dei membri dell’Organizzazione. Un gruppo di uguali che, allungando lo sguardo verso il futuro del mondo, realizzano vicendevolmente i rispettivi sogni di giustizia. Donne e uomini immersi in una guerra senza confini e senza tempo, lungo tutto il corso della storia, fino al giorno in cui manifesteranno al mondo tutta la propria carica ribelle.
Allora li incontreremo tutti.
E non potremo più essere sordi dinnanzi al messaggio che hanno voluto mandarci.”
L’Organizzazione è un libro in cui le storie di morti nei campi di sterminio, reduci dal Vietnam, teppisti di Belfast e neri linciati nel Mississippi si incrociano con le vicende personali dei due protagonisti e con i loro personali desideri di vendetta. Una storia ben più lunga delle 544 pagine che la raccontano poiché abbraccia gli eventi di gran parte del Novecento.
Illustrazione di copertina realizzata da Art of Aurora Stano.
Progetto grafico a cura di Marcella Foschi.

Su Cronache Ribelli
Cronache Ribelli è un almanacco autoprodotto. I singoli e le moltitudini raccontati nelle sue pagine non sono gli attori della Grande Storia. Non sono re e capi di stato, non sono generali e neppure cardinali. Viceversa sono uomini comuni e straordinari. Comuni perché nella perenne trincea della Storia si sono ritrovati a guardare il campo di battaglia tra i reticolati del filo spinato e non su una mappa nelle retrovie. Straordinari perché disertori di quelle numerose guerre che la società cercava di imporgli e protagonisti dell’unico conflitto che vale la pena combattere: quello per l’emancipazione collettiva.
Il testo, impreziosito da dodici illustrazioni di Art of Aurora Stano, e impaginato artisticamente da Marcella Foschi, graphic design, è articolato su una struttura nella quale ad ogni giorno o gruppo di giorni si accompagna un microstoria (dalla lunghezza variabile). L’Almanacco, di circa duecentocinquanta pagine, contiene altrettante storie e una bibliografia finale affinché, volendo, ognuno possa cercare ulteriori informazioni sulle vicende che lo hanno appassionato.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa
Argomenti: