Menu

Roma. Dalla magia alla stregoneria…

Si tiene a ROMA il prossimo 31 GENNAIO la prima presentazione pubblica del libro degli Atti del Convegno “DALLA MAGIA ALLA STREGONERIA. Cambiamenti sociali e culturali e ‘caccia alle streghe’ ” (Roma 2017): vedasi locandina allegata.
Gli Atti contengono tra l’altro il contributo da me scritto a quattro mani con il compianto Francesco Polcaro, sul tema “GLI ASTRONOMI E LE STREGHE”.

Nel frangente demenziale in cui viviamo, tra minacce di Terza Guerra Mondiale e Festival di Sanremo, potrebbe sembrare che soffermarsi su temi del genere sia intellettualistico e snob. Al contrario: la pazzia in cui siamo immersi ha a che fare con un irrazionalismo di ritorno, che è facile riconoscere nella esplosione delle credenze più disparate, dal New Age al terrapiattismo, e nei pregiudizi più retrivi, dalla paura degli “zingari che rubano i bambinI” al razzismo contro il Sud del mondo. 
Addirittura, conosco qualcuno che crede che le streghe e la stregoneria esistano effettivamente ed abbiano dei poteri in grado di influenzarci…
Al di là dei casi estremi, il problema è quello del rigetto del principio di razionalità, che accomuna capitalisti e (purtroppo) anticapitalisti, e del vigente disprezzo per ogni criterio di validazione della conoscenza. Va infatti riconosciuto che, come in ogni fase di decadenza, anche questa è un’epoca di “odio per la scienza”. A farne le spese per primi, oggi come nell’antichità, sono sempre alcuni esseri umani additati a capri espiatorii di ogni guaio derivante dalla formazione sociale vigente.
Altre infohttp://www.agentefisico.info/2014-05-22-10-37-56/29-fis/sci/115-gli-astronomi-e-le-streghe

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa
Argomenti: