Menu

Roma. Fisco: giustizia sociale o aumento delle disuguaglianze?

L’USB ha da tempo elaborato delle proposte politiche per riallineare il nostro sistema fiscale al principio di progressività dell’imposta, nella convinzione che l’attività sindacale debba sempre coniugare la difesa dei del salario e dei diritti dei lavoratori con la funzione sociale che, anche nel settore fiscale, siamo chiamati a svolgere.

In un momento in cui il tema della lotta all’evasione sembra essere tornato alla ribalta del dibattito politico, vogliamo aprire una discussione

nel Paese affinché emerga il punto di vista del mondo del lavoro dipendente e dei pensionati  sul quale, come è noto, grava oltre l’80% del carico fiscale Irpef.

Il nostro sistema tributario è coerente con il dettato costituzionale o le riforme degli ultimi decenni lo hanno progressivamente allontanato dalla sua funzione originaria?

Quali proposte possono riavvicinare il sistema fiscale a principi di equità e giustizia sociale?

Sono questi gli interrogativi ai quali proveremo a dare una risposta nel convegno dal titolo “Fisco: giustizia sociale o aumento delle diseguaglianze?” che terremo a Roma martedì 12 novembre presso l’Hotel Barcelò Aran Mantegna, via Mantegna 130, al quale parteciperanno esperti del settore, giuristi ed economisti.

UNIONE SINDACALE DI BASE

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa
Argomenti: