Menu

Torino. SottoSopra Fest // Seconda edizione

★ SOTTOSOPRA FEST: RIBALTIAMO IL PRESENTE ★
\\ SECONDA EDIZIONE // (link fb)

Venerdì 24 Maggio, Palazzo Nuovo //Incontri, dibattiti, concerti

✦✦ PROGRAMMA ✦✦

♣ ELEZIONI EUROPEE: TRA VOTO E FRATTURE INTERNE
Aula 14 – ore 17.00 -Palazzo Nuovo
ne discuteremo con:
– Andrea Genovese docente dell’Università di Sheffield
– Giacomo Marchetti di Contropiano.org

❝Il 26 Maggio si terranno le #elezioni_Europee, forse le più pubblicizzate degli ultimi decenni.
Quali sono le proposte in campo? Da un parte l’#europeismo sfrenato, sempre più simile a un nascente #nazionalismo_europeo, delle finte sinistre pronte a sacrificare ancora una volta i diritti dei lavoratori e dei giovani al neoliberismo e all’#austerity dell’Unione Europea. Dall’altra parte la #destra di Salvini e di Orban, che si regge su politiche #razziste, repressive e reazionarie ma che nei fatti non mette in discussione l’assetto economico dell’Unione Europea.

Che cosa sta succedendo nell’Unione Europea, dato che emergono sempre più forti le faglie di #fratture_reali che rimettono in discussione l’assetto generale? Cosa rappresenta il movimento dei #Gilets_Gialli, uno dei più longevi e radicati movimenti sociali degli ultimi decenni, che si scontra esplicitamente con le politiche europeiste e repressive di Macron? Cosa rappresenta la #Brexit in Gran Bretagna?❞

e a seguire….

♣ PRESENTAZIONE DEL MENSILE UNIVERSITARIO
SOTTOSOPRA PRESS durante
APERICENA MUSICALE BY MONONOKE DJ SET
Atrio Palazzo Nuovo – ore 20.00

❝Siamo studenti e studentesse di Unito e vogliamo capire la realtà che ci circonda. In Sottosopra press si parla dei cambiamenti che investono la nostra Università, ma anche della città di Torino più in generale, della cultura, della politica nazione e internazionale!
In Sottosopra press troverai recensioni, riflessioni, interviste, contributi di diverse realtà politiche, spunti sulla situazione attuale, sproloqui satirici, ma anche appuntamenti che non potrai non segnare in agenda!❞

Presentazione durante apericena e bar a prezzi popolari 🍻&♫

♣ CONCERTI dalle 21.30:

Mononoke Collettivo (Raggae dub)
MAGIC PIMPI (Trash music)
SOUNDS HILLS COLLECTIVE ( Electro&Techno)

In una società capovolta, competitiva e ineguale, nella quale fatti e opinioni si mescolano senza distinzione è sempre più difficile venire a capo dei problemi, conoscerne le cause e tracciare prospettive.

Sottosopra è il mondo che viviamo, un magma di malessere e ingiustizia che i giornali mainstream aiutano a normalizzare.
Un mondo alla rovescia, di ultimi contro i penultimi, giovani contro vecchi, italiani contro migranti , ora con le europee, si appresta ad andare alle elezioni, in una situazione di caos completo in cui anche il governo italiano sembra si debba spaccare da un momento all’altro.

Da una parte abbiamo un dibattito politico che continua ad appiattirsi sul binomio sovranisti e ed europeisti, obbligando un elettorato sempre più stanco a scegliere tra Orban e Macron, tra autoritarismo e austerità (come se uno escludesse l’altro, viste le leggi speciali adottate in Francia negli ultimi mesi…).

Dall’altra abbiamo fratture che mostrano come i cambiamenti, indipendentemente dalla rappresentanza politica, stiano già avvenendo: l’ondata dei gilet gialli, le loro rivendicazioni per un cambiamento sociale, politico, per una transizione ecologica e una rottura con un modello liberista. Una, anzi tante piazze che continuano a lottare e che ora devono fare i conti su come dotarsi di un altro strumento per cambiare l’esistente.
E il caso dell’Inghilterra che, in assenza di forze progressiste alla guida del paese, si appresta a partecipare alle elezioni europee, nonostante il risultato di un referendum e una travagliata trattativa che va avanti da quasi tre anni.

In tutto questo noi siamo qui, perché SOTTOSOPRA è anche una sfida:
A ribaltare il presente.
A rialzare la testa.
A organizzarci per una risposta collettiva.

#SottoSopraFest
#Ribaltiamoilpresente
#staytuned

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa
Argomenti: