Menu

Uno sforzo comune per la manifestazione nazionale del 16 aprile

Un saluto a tutte e tutti,

vi scriviamo per chiedervi di aderire, partecipare e darci una mano – in ogni modo possiate – a far riuscire la manifestazione nazionale contro la guerra che si terrà a Napoli il 16 aprile.

A tre settimane dall’attacco tante sono state le iniziative in tutta Italia, tanta è stata la frustrazione e profondo è stato il disagio di larga parte della sinistra, dei pacifisti e dei cittadini che avevano animato le mobilitazioni del 2003 contro la guerra in Iraq. Ma, a differenza che in passato, è mancata una forte volontà di impegnarsi, un momento davvero collettivo, un appuntamento su cui lavorare. Eppure i bombardamenti continuano, i morti anche, e nessuno può più dubitare che l’intervento abbia qualcosa di “umanitario”.

Come Assemblea napoletana contro la guerra (http://www.stopwar.altervista.org) ci siamo subito attivati, proprio perché Napoli è stata sin dall’inizio il centro delle operazioni, quasi una linea del fronte. Con il passaggio delle operazioni nelle mani della NATO, la necessità di dare una risposta significativa, di massa, costruita dal basso, ci ha spinto a proporre a tanti compagne e compagni un momento nazionale, un corteo e un’assemblea che riscattino la vergognosa politica italiana, sia nell’affare Gheddafi sia nel trattamento disumano dei migranti a Lampedusa.

Sappiamo che è una sfida difficile, che tutto ci rema contro, che la vicenda è oscurata mediaticamente. Ma sappiamo anche che non vogliamo far passare sotto silenzio la quinta guerra umanitaria, accettare che questo dispositivo entri nella normalità. Sappiamo anche che c’è un pezzo d’Italia che non vuole che la storia del Mediterraneo sia scritta con le bombe, i contratti petroliferi, i lager e le espulsioni.

Il lavoro organizzativo è partito da pochissimi giorni, e già tantissime sono state le adesioni raccolte. Mancano ancora dieci giorni: si può ancora fare tanto, portare in piazza migliaia di persone, anche con il vostro aiuto! Vi invitiamo a diffondere ovunque quest’appello, ad aderire come singoli e come organizzazioni.

Potete leggere l’appello e le adesioni finora pervenute qui: http://www.stopwar.altervista.org

Un abbraccio,

Assemblea napoletana contro la guerra

 


Assemblea Napoletana contro la Guerra
http://stopwar.altervista.org

 

 

 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *