Menu

Ma è davvero cambiata l’aria di Palazzo S. Giacomo?

   

Se da un lato si promettono democrazia partecipata e politiche socialmente condivise, dall’altro si sceglie la politica della “fermezza” contro i soggetti sociali più deboli.   

Non può perciò sorprendere che la decisione di affidare a un magistrato un potente ruolo di “assessore alla sicurezza”, di nominare un colonnello dei carabinieri capo di gabinetto(!) e infine la conferma di uno sceriffo manesco ed esibizionista come Sementa alla guida dei vigili urbani, faccia sentire i suoi effetti anche su settori diversi dai disoccupati organizzati. Nelle ultime settimane, infatti, si sono moltiplicate le persecuzioni della polizia municipale contro gli ambulanti immigrati, compresi gli odiosi rastrellamenti a domicilio soprattutto sull’area di piazza Garibaldi, in ossequio a un’idea di riqualificazione che più che dalla monnezza e dal degrado rischia di trasformarsi in pulizia (etnica) da migranti e rom.    

 

Segnali allarmanti, così come i tagli alla spesa sociale comunale o le prime contraddizioni di un vantato piano radicalmente alternativo alle discariche e agli inceneritori per uscire finalmente dall’emergenza rifiuti. Finora abbiamo visto solo provvedimenti comunali di scarsa efficacia per tentare di ridurre i rifiuti nelle strade e, soprattutto, il plauso politico verso l’ennesima scelta di Regione e Provincia, di aprire altre 5 discariche nel territorio campano. Altro che cambiamenti radicali e aria nuova nel palazzo!

La politica della nuova amministrazione De Magistris ha poco a che vedere con presunti sabotaggi o con “le mani pulite” degli amministratori e molto più con la vecchia idea di governare le emergenze di questa città con il manganello ed il facile “marketing dell’ordine e della legalità”, ma solo contro chi rivendica i propri diritti.

 

E’ compito dei movimenti non abbassare la guardia e rilanciare le lotte sociali senza farsi blandire da questi nuovi falsi amici. L’unico modo per ottenere cambiamenti e soluzioni diverse è far crescere l’agibilità politica delle lotte e l’autonomia dei movimenti sociali.

 

No alla repressione dei precari BROS.

No alle politiche contro gli immigrati e i rom

No a discariche ed inceneritori

 

 

Rete dei Comunisti – Area Antagonista – Lab. Occ. Ska – Officina 99 – Coll. Operatori sociali – Red Link – Collettivo autorganizzato Universitario – Sinistra Critica – Comunisti sinistra popolare – Rete campana salute e ambiente – Studenti Federico II – Associazione Isckra – Associazione Marxista Unità Comunista – Confederazione Cobas

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *