Menu

“L’illegalità dell’ elite finanziaria e politica è un problema molto più grande”

Migliaia di nostri iscritti vivono e lavorano nelle comunità che sono stati colpite da atti di vandalismo e saccheggio di questi ultimi giorni. Tragicamente molte persone hanno perso le loro case, e molti altri il loro posto di lavoro, e potenzialmente anche il loro lavoro e reddito.

Qui di seguito le parole del Vigili del Fuoco aderenti al nostro sindacato: “Questi eventi mostrano il coraggio e l’impegno dei vigili del fuoco di Londra, e l’intera capitale sarà loro grata”. I nostri servizi di emergenza a Londra e altre città hanno dimostrato ancora una volta che essi svolgono un ruolo vitale nel proteggere il pubblico. I lavoratori del settore pubblico, dagli agenti di polizia di supporto alle comunità agli assistenti sociali, dagli insegnanti agli operatori del settore giovanile, avranno un grande ruolo da svolgere nella ricostruzione e nel mantenimento di un senso di comunità. Il governo ha trascorso gli ultimi mesi disprezzando questi lavoratori e attaccando il loro lavoro, le pensioni e le retribuzioni; è tempo di fermarsi e di riconoscere il loro prezioso contributo alla società.

Dobbiamo fare un passo indietro e riconoscere che queste sommosse non  accadono nel vuoto. Non è l’apologia della violenza a dire che semplicemente respingendo questo come “criminalità insensata” si rinuncia alla nostra responsabilità nel ricercare le cause e soluzioni. La disoccupazione giovanile è al suo livello più alto mai registrato, e i costi della formazione continua e superiore sono destinati a salire. I servizi pubblici vengono tagliati in molte comunità con il taglio dei servizi per i giovani e le assegnazioni alla casa. Tagli al welfare e dei centri per l’impiego significano privatizzazione, molti sono stati chiusi e stanno causando angoscia e disagio a molti. La nostra società è oggi più diseguale di quanto sia mai avvenuto dal 1930. Ci saranno coloro che richiederanno l’inasprimento delle pene e maggiori poteri di polizia, ma questo non risolverà i problemi molto profondi del nostro paese. Il nostro sindacato ha sostenuto che sono necessari investimenti per creare posti di lavoro e costruire le infrastrutture di cui le nostre comunità hanno bisogno.

Dovremmo anche resistere ai tentativi di demonizzare i giovani in generale. Sono stati le maggiori vittime di questa recessione. L’illegalità dell’ elite finanziaria e politica è un problema molto più grande che la nostra società deve affrontare. Nei prossimi giorni e settimane, dobbiamo affrontare le complesse questioni che hanno portato agli incidenti ultimi giorni in tutta Londra e altrove, e ha provocato così tante rovine che hanno giustamente scioccato e sconvolto molti.

* segretario generale PCS

** presidente PCS

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *