Menu

Contro Monti e contro Marchionne, le contraddizioni di uno sciopero

La prima è che non è chiara in nessun modo la piattaforma dello sciopero. La manovra è ingiusta, tutti dicono, ma noi cosa chiediamo? Chiediamo, come sarebbe necessario, di ritirarla e di fare un’altra scelta o pensiamo a piccoli aggiustamenti che non ne cambiano la sostanza e che porterebbero nuova rabbia tra i lavoratori e i pensionati?

In secondo luogo, che giudizio diamo di un governo che riduce il confronto con il sindacato solo al mercato del lavoro e che per il resto si vanta di ascoltare prima l’Europa che i sindacati? Per essere chiari, si fa sciopero contro questa linea del governo, la si condanna duramente come in pura continuità con le scelte culturali di Berlusconi oppure si fa finta che questo non sia avvenuto?

Infine, come si fa a ignorare il fatto che mentre Monti aggredisce lo stato sociale, Marchionne aggredisce il contratto nazionale e le libertà e i diritti fondamentali dei lavoratori? E’ molto duro ignorare che i dirigenti di Cisl e Uil stanno accettando la manovra Marchionne, contro i diritti dei lavoratori e contro tutti i sindacati che ad esso si oppongono.

Evitiamo quindi che questo sciopero sia coperto un’ipocrisia destinata a manifestarsi in tutte le sue contraddizioni. Se si sciopera assieme si abbia il coraggio di affrontare pubblicamente le differenze, di dire cosa si vuole, di non ignorare i tanti fronti aperti all’aggressione dei diritti dei lavoratori. La Fiom è costretta a gestire autonomamente la giornata del 12 dicembre, non solo con l’allungamento delle ore di sciopero, ma con una propria piattaforma che affronta anche l’aggressione della Fiat.

Questa questione non riguarda solo i metalmeccanici, ma tutti i lavoratori italiani. Marchionne fa in fabbrica quello che Monti fa nel paese. Se non lo si dice con chiarezza le ore di sciopero diventano inefficaci.
Per questo scendiamo in piazza ovunque contro Monti, contro Marchionne, contro la manovra e contro gli accordi separati e gridiamolo forte, ovunque, in modo che tutti possano capirlo.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *