Menu

Gaza. Appello alla mobilitazione

Il Forum Palestina ed il Comitato con la Palestina nel Cuore condannano nel modo più deciso l’ultimo criminale attacco di Israele contro la striscia di Gaza, che ha comportato – tra le altre numerose uccisioni – anche l’assassinio mirato di uno dei massimi dirigenti di Hamas, già responsabile delle trattative per una tregua concordata con la mediazione egiziana.

In realtà, dopo l’operazione “Piombo Fuso” (dicembre 2008 – gennaio 2009), i bombardamenti, le incursioni armate, gli omicidi, gli attacchi in mare alle barche dei pescatori non sono mai cessati, causando, giorno dopo giorno, la morte di centinaia abitanti di Gaza, per la maggior parte civili; ma l’ultimo episodio costituisce un’indubbia escalation che ha causato addirittura una rottura diplomatica di fatto con l’alleato Egitto, ed una richiesta di riunione straordinaria della Lega Araba.

La grave provocazione israeliana dimostra che Israele , non solo non ha alcun interesse a risolvere, sia pure con un compromesso , la questione palestinese (intanto anche la colonizzazione della Cisgiordania prosegue inesorabilmente), ma che lo stato sionista sta addirittura addentrandosi in un vicolo cieco di provocazioni, aggressioni, minacce ai Palestinesi ed a paesi terzi, come Iran, Libano e Siria. Questa strada porta verso la guerra e l’esplosione dell’intero Medio Oriente.

In questa situazione è vergognoso l’atteggiamento del nostro governo che indica Israele, per bocca dello stesso primo ministro Monti, come stato ideale da lodare ed imitare. Vergognose sono anche le dichiarazioni di Obama che insiste su un presunto diritto di Israele a “difendersi” e pone veti al riconoscimento della Palestina all’ONU. Vergognose sono anche le esternazioni di quei media che sanno solo parlare della “paura” degli Israeliani per i razzi che vengono lanciati per rappresaglia da Gaza, senza dire che a Gaza è in corso un massacro.

Si elevi dovunque in Italia e nel mondo la protesta di chi chiede giustizia per la Palestina, la fine dell’aggressione, ed un percorso che porti ad una pace equa in cui siano riconosciuti i diritti dei Palestinesi.

Il Forum Palestina ed il Comitato con la Palestina nel Cuore invitano tutti a partecipare numerosi a tutte le manifestazioni indette in solidarietà con Gaza e la causa palestinese.

A Milano manifestazione oggi alle 16.00 in piazza Duomo.
A Roma manifestazione sabato 17 novembre alle ore 17.00 davanti a Montecitorio.
A Torino manifestazione sabato 17 novembre alle ore 14.30 in corso Giulio Cesare (ex stazione Ceres), a Padova l’appuntamento alle ore 10.00 Prato della Valle angolo via Umberto, a Bologna alle ore 16.30 a Piazza di Porta Ravegnana (sotto le Due Torri), a Pisa alle 17.30 in Logge dei Banchi, a Follico appuntamento dalle 15 alle 17.00 sotto il Comune.

tutte le informazioni sulle iniziative su www.forumpalestina.org

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *