Menu

Caro Bebbe Grillo…Tutta l’erba non è un fascio

Caro Beppe, da cittadino a cittadino, il tuo tuonare contro i sindacati senza distinzione lo trovo molto pericoloso. Caro Beppe, credo di capire a quali sindacati ti riferisci ma non è mai superfluo evitare generalizzazioni. Vedi Beppe, la tutela collettiva dei lavoratori è un caposaldo della democrazia, uno strumento efficace per poter ripianare le iniquità sociali ed in questo momento storico abbiamo abbastanza “avversari” Che attaccano il movimento dei lavoratori dall’interno e dall’esterno. Cgil Cisl e Uil, hanno reso questo strumento poco credibile e lo hanno “piegato” pro domo loro distorcendone completamente la funzione, troppo attenti alla loro stessa sopravvivenza. Il Governo, in testa Renzi, vuole togliere qualsiasi possibilità di intermediazione tra il potere ed i lavoratori ed i risultati sono sotto gli occhi di tutti.

Caro Beppe, da cittadino a cittadino, io sono un sindacalista USB e come tutti i sindacalisti USB guadagno il mio stipendio (lo stesso di quando ero al lavoro), senza orari, per la strada, in mezzo ai lavoratori. Tutto questo lo faccio con passione, quella passione capace di alleviare la stanchezza e la frustrazione. Quella frustrazione che forse è la stessa che provano i tuoi: noi soli contro i confederali … Voi soli contro i partiti.

Vedi Beppe, io come molti altri sindacalisti USB abbiamo interagito con i “cittadini” a 5 stelle della Camera, del Senato, delle Regioni e dei Comuni; lo abbiamo fatto ognuno dal proprio punto di vista, con il rispetto reciproco dell’indipendenza.

Caro Beppe, quello che ha rovinato la politica ed i sindacati è il rapporto incestuoso, la corruzione, il clientelismo… Tutte cose che l’Usb combatte quotidianamente sui posti di lavoro e nella società. Caro Beppe, tutta l’erba non è un fascio… combattiamo la mala politica e il sindacato complice ma con l’attenzione di non generalizzare, potremmo fare inconsapevolmente il gioco dell’avversario…

* Usb lavoro privato

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *