Menu

Achtung banditen

Ieri avevo scritto un pezzo sull’incredibile comunicato degli “onorevoli” del PD piemontese in merito ai fatti accaduti a Moriassi, Arquata, Serravalle, Libarna e Pozzolo.

Il sito Notav Terzo Valico.info mi ha preceduto, e poiché totalmente d’accordo sul contenuto, vorrei solo soffermarmi su due riflessioni, forse secondarie.

Il Comunicato del trio Esposito-Borioli-Fornaro recita: Nessuno può rallegrarsi quando la realizzazione di una ferrovia (il Terzo Valico), a causa di gruppi di facinorosi disposti ad alzare costantemente il livello dello scontro, diventa anche una questione di ordine pubblico.

FACINOROSI?!

Il termine Facinoroso ha una etimologia precisa, deriva da facinus, ossia predisposto ad azioni scellerate.

Non mi interessa cosa scribacchino Esposito e Fornaro che non conosco, ma sono stupefatto di Daniele Borioli, un tempo amico e collaboratore in ricerche incentrate sulla Resistenza. Che il Pd disconosca Berlinguer passi, che faccia patti con Berlusca passi, che governi con Angiolini e Lupi passi, che voti a favore di norme che consentono la caccia a uccelletti migratori con richiami vivi passi (scusatemi questa divagazione ma a me brucia), che non muova un dito per bloccare la degenerazione del sistema ferroviario italiano passi, ma non tollero che si arrivi a definire scellerati quelle centinaia di persone che conosco bene e che sono il meglio della nostra terra perché hanno a cuore il bene comune, l’amore per la natura e l’impegno sociale; spesso unico punto di riferimento, nei paesi ove vivono, di iniziative culturali e di incontri all’insegna dei vecchi e importantissimi valori di vita dei nostri territori (ricordo serate in cortili di cascine dove si faceva teatro, musica e poesia dinanzi a un folto pubblico seduto su balle di paglia).

Sì i “nostri territori” (il trio Es.Bo.Fo. ha collocato un punto interrogativo al possessivo nostro) perché noi ci viviamo, li conosciamo in ogni dettaglio, li amiamo e abbiamo ricordi legati a ogni scorcio paesaggistico. Voi nei nostri territori vedete solo le possibilità di opere che a nostro avviso saranno inutili, e soprattutto distruttive sia dell’aspetto esteriore, sia della salute, sia dei nostri sentimenti.

Facinorosi?!

Spero che la prossima volta, caro Borioli, non ci definerai banditen, riprendendo quel bellissimo film di Lizzani, girato, guarda caso, proprio sull’Appennino ligure, in val Polcevera, a Campomorone, in valle Scrivia e dedicato ai partigiani della Pinan Cichero di cui conservo nel museo di Castelnuovo la bandiera donatami dal comandante partigiano Tino Arona (Cudega).

Ancora un passo e forse arriverai a firmare con Esposito e Fornaro un altro documento con il titolo, riferito a noi tutti, “Achtung banditen”.

Un onore per noi che resistiamo ad arroganza, prepotenza e scelte sbagliate; ma una grave onta per te.

Riflettici un attimo e rileggi ogni tanto quello che scrivevi sulle esperienze di vita degli uomini della Resistenza.

La seconda considerazione nasce da una sciocca reazione ai fatti di giovedì espressa con una affermazione più o meno di questo tono: ben vi sta, non volete discutere mai, siete dei rompiballe e non volete la crescita e il lavoro.

Quando mai alle centinaia di richieste nostre di discutere con partiti e enti e ditte è stata data una risposta affermativa?

Mai, eccetto all’inizio (1992) il Cociv, che, dopo due figuracce, si defilò per sempre dal confronto aperto al pubblico e con spazio fra i relatori anche a chi dissentiva. . Spesso atteggiamenti di commiserazione o risposte del tipo “Quest’opera s’ha da fare”. Eppure proponevamo alternative e presentavamo richieste di approfondimento su aspetti importanti, quali ad esempio amianto, infiltrazioni mafiose o inaridimento delle fonti.

I Comuni hanno recitato la parte del “Siamo per il SI ma con richieste severe e ineludibili da parte nostra ” e invece alla richiesta minimale di moratoria manco è stata data risposta e tutto è finito in un silenzio tombale.

Il lavoro? Dicono che il terzo (come farà ad essere il terzo visto che ne esistono altri 6 nell’Appennino ligure?!) valico darà lavoro per cinque anni a 3.000 persone. Ammettiamo che sia così.

Ma noi abbiamo proposto alternative e migliorie sui sei valichi esistenti e sul trasporto passeggeri (quello merci è praticamente inesistente): per intervenire sulle ferrovie (provate a entrare nella desolata, sporca e degradata stazione di Tortona e pensate a com’era 40 anni fa); per rilanciare l’edilizia nei centri storici e nell’isolamento termico delle case; per tentare di bloccare il dissesto idrogeologico e ridare spazi ai torrenti in città eliminando tombinature e offrendo spazi di espansione alle piene; per ridare fiato all’artigianato; per bloccare i feroci tagli alla sanità e alla cultura.

6 miliardi e 200 milioni di euro potrebbero dare lavoro per 5 anni a 7.000 persone creando professionalità, recuperando capacità che stiamo perdendo, rilanciando una edilizia intelligente e non mangiaterritorio, e tutto ciò offrendo condizioni di vita migliori. Professionalità che poi saranno in grado di autogestirsi e arricchiranno le nostre comunità ove i lavoratori autonomi o le piccole imprese stanno scomparendo.

Dopo cinque anni di un settimo valico, per conservare l’occupazione di ruspe, camion talpe e squadre completamente sradicate dal luogo di lavoro, occorrerà inventarne un ottavo, ossia un’altra opera inutile, costosissima, eticamente e finanziariamente disastrosa.

DOMENICA SERA 3 agosto è stata indetta una fiaccolata in mezzo al paese di Arquata Scrivia. Ritrovo in piazza Santo Bertelli ore 20.30.

E’ importante partecipare.

Invitiamo anche Daniele Borioli, qualche fischio assicurato e null’altro.

In cambio guardandoci in faccia e dialogando con noi potrà ritornare a capire la differenza fra resistenti e facinorosi.

* da http://www.notavterzovalico.info

*****

Mentre, il giorno prima….

“La professionalità e l’equilibrio delle Forze di polizia” secondo il PD


E ovviamente non poteva mancare il solito comunicato stampa delirante dei Senatori del Partito Democratico. Gli alessandrini Daniele Borioli e Federico Fornaro, insieme all’immancabile Stefano Esposito, hanno diffuso una nota nella giornata del 30 luglio con cui hanno preso posizione su quanto stava accadendo ad Arquata e a Serravalle. L’apertura del comunicato stampa la dice già lunga: “Esprimiamo apprezzamento per la professionalità e l’equilibrio con cui le Forze di polizia stanno facendo il loro dovere tra la Valle Scrivia e la Val Lemme. E al tempo stesso solidarietà alle maestranze che, in una situazione certo non semplice, svolgono il loro lavoro quotidiano presso i cantieri del Terzo Valico”. Il delirio prosegue in seguito “…Nessuno può rallegrarsi quando la realizzazione di una ferrovia, a causa di gruppi di facinorosi disposti ad alzare costantemente il livello dello scontro, diventa anche una questione di ordine pubblico…” e proseguono, probabilmente dopo aver fatto abbondante uso di alcolici: “…Ma ciò non significa – aggiungono i senatori Pd – perdere di vista il profilo delle responsabilità, che stanno tutte in capo a chi alimenta sistematicamente la violazione delle regole e si esalta nel “tumulto della battaglia”; non certo a chi, come le Forze dell’ordine, è chiamata al difficile lavoro di tutelare il rispetto e l’esercizio della legalità…“.

I magnifici tre non riescono proprio a rassegnarsi al fatto di trovarsi davanti ad un movimento popolare che da anni lotta a testa alta per difendere la propria terra dalla distruzione che porterà il Terzo Valico e quindi scrivono le solite farneticazioni su facinorosi e chi, pensate un po’, si esalterebbe nel tumulto della battaglia. Le stesse identiche fandonie scritte già in mille comunicati del disonorevole Esposito riguardanti la Val di Susa. Borioli e Fornaro potrebbero almeno fare lo sforzo di scriverli loro i comunicati stampa e non lasciarli fare al professionista della lotta contro i No Tav il cui linguaggio rancoroso e violento è inconfondibile. Ovviamente parlare con queste persone è tempo sprecato, ma ci permettiamo di mostrare alcune immagini che rendono palese, senza ombra di dubbio, “la professionalità e l’equilibrio delle Forze di polizia”.

 

Nella galleria fotografica che riportiamo sotto si può vedere la dedizione con cui sono stati sparati decine di lacrimogeni al gas CS in mezzo ai boschi. Una scelta certamente equilibrata che avrebbe potuto scatenare incendi oltre ad aver provocato l’intossicazione di molte persone (compresi i poliziotti senza maschere antigas).

 

 
bt4h5wdcaaebrvc-jpglarge
btx0hz igaaztl2
btx9sncimaaacdu
btypnrbiyaeivlc

 

Certo sono stati molto professionali nel lancio di lacrimogeni sparati anche ad altezza d’uomo, ma nulla rispetto alla dedizione con cui un poliziotto ha cercato di rompere il braccio del nostro Tino durante una delle cariche alla Crenna. Per fortuna Tino se l’è cavata con una contusione e dovrà “solo” portare il braccio al collo per diversi giorni.

dsf1164

dsf1169

dsf1198

dsf1200

Ma la massima dedizione e professionalità è stata dimostrata dal poliziotto che ha colpito apposta con il suo scudo “Carlen” (Carlo nel dialetto della Valle Scrivia), uno dei più anziani militanti No Tav – Terzo Valico. Un altro poliziotto per non essere da meno ha spaccato la testa di un ragazzo nei boschi di Moriassi, un altro ha colpito alle spalle uno studente mentre indietreggiava a seguito del fitto lancio di lacrimogeni e un altro ragazzo ancora è stato colpito con una violenza cieca sul braccio. Non c’è che dire, straordinaria professionalità ed equilibrio.

10428697 766570086721882 8715345770566799216 n

10551024 766569866721904 8118783912632677883 n

braccio

btx71z0iaaa1bjc

manganellata-schiena

Ora i signori Esposito, Borioli e Fornaro dovrebbero come minimo vergognarsi del delirante comunicato che hanno rilasciato alla stampa basato su qualche velina dei loro cari amici questurini che hanno avuto il coraggio di negare ai giornalisti che ci sia stato utilizzo di violenza. Siamo certi che non lo faranno abituati come sono a scambiare la legalità per la difesa degli interessi di Impregilo e delle tante ditte in odore di ‘ndrnagheta e camorra interessate dai lavori del Terzo Valico.

 

Si rassegnino, dopo aver fallito nel non essere riusciti a convincere la popolazione sull’utilità dell’opera, dovranno ancora farne parecchi di comunicati stampa inutili e deliranti. La lotta contro il Terzo Valico continuerà con sempre più determinazione. Loro continuino pure a star seduti sulle poltrone rosse del loro Senato, quelli che si indignano davanti a queste fotografie scenderanno nuovamente in strada domenica partecipando alla fiaccolata di Arquata. Da una parte grigi burocrati di partito, dall’altra donne e uomini che lottano in difesa della propria terra.

da http://www.notavterzovalico.info

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *