Menu

Ma la Storia non ammette impunità!

Per i membri del futuro Senato, così come per i deputati, è prevista l’immunità.

Su questa modifica della Costituzione e delle regole del gioco per il futuro, molto si può dire. Da come è stata condotta la battaglia in Parlamento (perché tale è stata), sia per l’opposizione che per la maggioranza, del ruolo che hanno svolto quelli a cui era affidato il compito di Super Partes – i quali fuori da ogni ipocrisia, eletti dalla maggioranza, e da sempre dalla parte della maggioranza e nel caso della Boldrini subito allineatasi – di fatto non potevano esserlo né comportarsi da tali.

Poche sono state le personalità che hanno preso sul serio e con scrupolo il ruolo che dovevano svolgere. Potrei citare Pertini, o la Iotti e nessun altro mi viene in mente. I quali pur culturalmente partigiani e schierati politicamente e culturalmente, hanno svolto un ruolo istituzionale “terzo” pressoché impeccabile. Riconosciuti da tutti senza eccezione alcuna persino per i fascisti di allora.

Ma stiamo parlando di altri Uomini/Donne (con lettera maiuscola non a caso)  di altra stoffa, di altra storia, di alta cultura e personalità. Nemmeno la Pivetti (ed è un tutto dire), cosi nana nel rivestire quel ruolo, è mai scesa ad un livello cosi basso e sfacciato come i due personaggi attuali.  

Ma non è questo, a mio parere, la cosa peggiore, il lato più infamante.

La storia lo ricorderà e ricorderà soprattutto l’infamia sia di chi ha consentito a che ciò accadesse, indipendentemente dal valore della contro-riforma in senso oligarchico della stessa, sia dei protagonisti. Ma loro scompariranno e di questo saranno ricordati se lo saranno e la contro-riforma resterà.     

E sarà ricordato soprattutto come questo sconvolgimento cosi radicato della Costituzione – la prima e l’unica sostanzialmente in settant’anni circa – è stata messa in pratica da un Parlamento illegittimo, incostituzionale e quindi di fatto illegale. E’ facile ricordare come la legge elettorale che ha portato questi signori a sedere su quegli scanni, che ha consentito loro di mettere mani alla Costituzione, sia stata dichiarata incostituzionale quindi illegittima al solo legiferare, figuriamoci a cambiare la base della vita democratica e sociale di un paese.

Basterebbe solo questo dato per dichiararsi e a pronunciarsi sulla legittimità nonché legalità di questa contro-riforma.

Dopo la sentenza della corte Costituzionale, a questo Parlamento, in termini legalitari, doveva spettare il compito di cambiare la stessa legge e tornare alle votazioni. Il massimo che era loro consentito. E ripeto tutto questo indipendentemente dal contenuto, dal valore da attribuire allo sconvolgimento della Costituzione. Si può essere d’accordo o no, le modifiche possono essere considerate ragionevoli o meno, facenti parte della Ragion di Stato (la governabilità versus la democraticità e rappresentatività), indipendentemente da tutto ciò, ma non si può negare che siano esse stesse formalmente illegittime e quindi illegali. E in Politica, nonché in termini istituzionali la forma è sostanza, la legge è fatta di atti formali e coerenti.

Ma la deriva è tanta ripida che anche questo principio fondante è andata a farsi benedire. E quando si prende la rincorsa poi è difficile fermarsi.

Ma presto ne pagheremo le conseguenze, perché per la Storia gli errori si pagano e pagheremo tutti per la nostra ignavia.

 dalla mail list marxiana

 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *