Menu

Dal NO della Grecia può iniziare la rottura che porta al cambiamento

Eurostop Italia saluta con entusiasmo il NO con cui il popolo greco ha finalmente inflitto la prima sonora sconfitta all’arroganza delle oligarchie e dell’Unione Europea. Dal No greco può iniziare quella rottura del dominio dell’Eurozona e della Ue sui paesi e i popoli che indica il cambiamento possibile.

Il No greco adesso può portare molto più lontano che dalla semplice ripresa dei negoziati tra il governo di Syriza e le istituzioni europee; può portare la Grecia fuori dalla gabbia dell’euro e dell’Unione Europea mandando un segnale forte agli altri paesi. 

C’è futuro e sopravvivenza – per i lavoratori, i disoccupati, i settori popolari – solo fuori da questi apparati costruiti per dominarli.

Il progetto di una area economica e politica alternativa euromediterranea non solo diventa una necessità per affrontare le reazioni furibonde e le rappresaglie della Bce, della Ue e del Fmi, ma può diventare la soluzione da indicare per tutti i popoli massacrati dalle misure di austerità della troika.

L’umanità ha accumulato un immenso debito di gratitudine verso il popolo greco. Adesso seguiamone l’esempio rilanciando la mobilitazione a tutto campo: 

E’ tempo che si facciano i referendum sui trattati europei e l’euro in tutti i paesi. In Italia ci sono già dispositivi depositati alla Camera e al Senato che chiedono il referendum. Il primo depositato dal movimento Ross@ nel marzo del 2014, il secondo depositato dal M5S nel maggio di quest’anno. Il buco democratico della gerarchizzazione e dei diktat nell’Unione Europea adesso è stato smascherato.

Avviamo una campagna di informazione popolare e di massa contro la gabbia dell’euro e dell’Unione Europea

Facciamo vivere le soluzioni alternative che indicano il cambiamento possibile per i nostri paesi e i settori popolari.

Le soluzioni alternative alla macelleria sociale, all’autoritarismo e alla guerra oggi sono fuori dall’Unione Europea, dall’Eurozona e dalla Nato.


La componente italiana della campagna Eurostop intende convocare a breve un momento di confronto politico pubblico per dare gambe, continuità e stabilità a questo percorso.

Campagna Eurostop-Italia

info: eurostop2015@gmail.com

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *