Menu

Caro Gramellini, tu non sei mio fratello

Quello che deve essere detto ai propagandisti di quel “buonismo vittimista” che è un formidabile veicolo del razzismo “perbene”. Quello che “io sono democratico, ma…”, “io non sono per la guerra di religione ma…”, e tutti i “ma” sorridenti che potete leggere o ascoltare sulle tv “democratiche”.

Emblematica, ci sembra, la richiesta di “pentirsi” rivolta a tutti i musulmani che vivono qui e di trasformarsi i delatori, come se l’unico modo di poter essere accettati da “noi” (noi chi, Gramellini? noi inchiodati a lavori di merda o noi Marchionne?) sia quello di spogliarsi di ogni altra cultura e mettersi a disposizione del “potere costituito”.

Come se l’unica integrazione possibile consista nel negare ogni diversità.

*****

La giornalista italiana e musulmana Sabika Shah Povia risponde al Buongiorno di Gramellini sui fatti di Nizza, pubblicato il 16 luglio su La Stampa.

Sabika Shah Povia

Eccomi. Sono qui. Sono uscita. Sono uscita giorni, mesi, anni fa. Sono uscita tutti i giorni dall’11 settembre in poi. Forse non mi hai vista. Forse non mi hai voluta vedere, ma io sono uscita ed insieme a me sono usciti i miei fratelli, musulmani e non, italiani e non. Gente figlia dell’amore, gente che crede nell’unità del popolo, nella libertà e nell’uguaglianza.

Hai ragione quando dici che servono gesti che cambino la trama di questa storia, ma sbagli ad aspettarteli solo da me. Sbagli a pensare che tu puoi permetterti il lusso di “restare sull’uscio ad osservare”, mentre io combatto la nostra battaglia: quella di tutti noi cittadini europei che crediamo nella pace e nella convivenza tra popoli, religioni, etnie. Quella che già combatto da tempo, ma che non posso vincere senza di te.rossa,brigate rosse,

Un fratello condivide il tuo dolore. Un fratello ti sostiene. Un fratello scende in piazza accanto a te, non ti lascia solo. Tu mi hai lasciata sola. Tu non sei mio fratello.

Da un lato mi dici che questi farabutti sono nati e cresciuti qui, insieme a me e te, dall’altro dici che parlano la “mia” lingua, frequentano i “miei” negozi, che i loro figli vanno a scuola con i “miei”. E i tuoi, caro Gramellini? Dove vanno a scuola i tuoi figli? Che negozi frequenti tu? Che lingua parli? Dici che sono “una di voi”, ma continui a parlare di “nostri” e “vostri”.

Gli attentatori non sono mai ragazzi religiosi, non frequentano quasi mai le moschee e io non ho mai a che fare con loro. Proprio come te. Sono ragazzi disturbati, che provengono dalle periferie dimenticate delle grandi città; sono degli emarginati con precedenti penali, e non c’entrano niente con me.

La solidarietà religiosa e razziale che mi accusi di provare non esiste, anche perché non provo solidarietà per i fomentatori di odio e i violenti. Se provo solidarietà è solo per i miei fratelli europei che, loro malgrado, sono diventati il bersaglio di una violenza indiscriminata e ingiustificabile.

L’Italia è la mia casa. Non mi ha accolta e non mi ha offerto nulla. Ogni cosa che ho in questa terra, me la sono guadagnata con il sacrificio, la fatica e il lavoro, miei e dei miei genitori, che sono arrivati qui ormai più di 40 anni fa. Un italiano che credeva nella ricchezza della diversità ha saputo guardare oltre il loro essere giovani musulmani pakistani, e gli ha voluto bene. Tanto, da dare loro il suo cognome e convincerli a restare.

Le tue parole feriscono l’anima di persone come loro, di persone come mio nonno e dei tuoi un milione di concittadini musulmani da cui hai tante pretese, forse anche giuste, ma al fianco dei quali non vuoi combattere, e che accusi di essere complici di barbarie come quella commessa da un folle a Nizza. Non è giusto.

Hai oltrepassato quel confine sottile che separa il populismo dall’islamofobia.

E per questo, io non voglio fare nessun patto con te, anche perché il tuo mi sembra più una minaccia che un patto. I nostri razzisti li terremo lontani dal governo io e i miei fratelli, con il nostro voto e il nostro impegno. Siamo già passati all’azione, abbiamo già preso le distanze dagli invasati e contraddetto punto su punto chi si è avvicinato a noi con idee distorte, e continueremo a farlo.

Sai, è perché stiamo giocando senza di te che stiamo perdendo la partita. Ma vorrei ti fosse chiaro che se ci sconfiggeranno, sarà stata anche colpa tua.

da http://www.tpi.it/

*****

Il pezzo di Gramellini:

Caro musulmano i tuoi fratelli adesso siamo noi

Massimo Gramellini

Caro musulmano non integralista che vivi in Occidente, esci fuori. Lo so che esisti, ti ho conosciuto. In privato mi hai confidato tante volte il tuo sgomento per l’eresia wahabita che ha deformato il Corano, trasformando il suicidio in un atto eroico, e la tua rabbia verso la corte saudita che si atteggia a nostra alleata e invece finanzia quell’eresia dai tempi di Bin Laden. Il piano degli aspiranti califfi è piuttosto chiaro: utilizzano ragazzotti viziati come gli stragisti del Bataclan e relitti umani come il camionista che ha seminato la morte sulla promenade di Nizza per alimentare la paura e l’odio verso l’Islam, così da portare i razzisti al potere in Occidente e creare le condizioni per innescare una guerra di civiltà. È la trama dei fanatici di ogni epoca, la conosciamo bene. Negli Anni Settanta del secolo scorso il terrorismo di sinistra insanguinò le nostre strade con altri metodi (bersagli simbolici e non indiscriminati) ma identici obiettivi: scatenare la rivoluzione. Fallì quando l’operaio comunista che credeva suo alleato gli fece il vuoto intorno. E l’operaio gli si rivoltò contro perché aveva qualcosa da perdere: una casa, uno stipendio, un pallido benessere. Nessuno, credimi, fa la rivoluzione se ha qualcosa da perdere. Il simbolo di quel cambio di stagione fu il sindacalista Guido Rossa, che pagò con la vita la rottura dell’omertà in fabbrica.

Oggi Guido Rossa sei tu. Ti auguro lunga vita, ma è da te che ci aspettiamo il gesto che può cambiare la trama di questa storia. I farabutti che sgozzano in nome dell’Islam non vengono dal deserto: sono cresciuti in Occidente e quasi sempre ci sono anche nati. Frequentano i tuoi negozi e le tue moschee, parlano la tua lingua, credono (a modo loro) nella tua religione. Hanno figli che vanno a scuola con i tuoi, mogli che chiacchierano con la tua. Per troppo tempo li hai guardati come dei fratelli che sbagliavano, ma che non andavano traditi. Non condividevi i loro comportamenti, ma non te la sentivi di denunciarli: in qualche caso per paura, ma più spesso per una forma perversa di solidarietà religiosa e razziale.

Adesso però il gioco si è fatto troppo duro e non puoi più restare sull’uscio a osservarlo. Adesso anche tu, come l’operaio comunista di quarant’anni fa, hai qualcosa da perdere. Bene o male l’Occidente ti ha accolto, offrendoti la possibilità di una vita più dignitosa di quella che ti era consentita nella terra da cui sei scappato. Ora sei uno di noi. Tuo fratello non è più il camionista di Nizza, ma il bambino che le sue ruote hanno stritolato sul selciato. Non puoi continuare a negare l’evidenza o a girarti dall’altra parte. Hai oltrepassato quel confine sottile che separa il menefreghismo dalla complicità.

Facciamo un patto. Noi cercheremo di tenere i nostri razzisti lontani dal governo e di migliorare il livello della sicurezza, anche se è impossibile proteggere ermeticamente ogni assembramento umano. Tu però devi passare all’azione. Devi prendere le distanze dagli invasati che si sentono invasori e dagli imam che li fomentano. Denunciarli, sbugiardarli, controbattere punto su punto le loro idee distorte. Pretendendo, tanto per cominciare, che nella tua moschea si parli la lingua che a scuola parlano i tuoi figli: francese in Francia, italiano in Italia. Senza di te perderemmo la partita. Ma vorrei ti fosse chiaro che fra gli sconfitti ci saresti anche tu.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

7 Commenti


  • Anna Di Palma

    l’affermazione della replica a gramellini che non riesco a condividere è: “Sono ragazzi disturbati, che provengono dalle periferie dimenticate delle grandi città; sono degli emarginati con precedenti penali, e non c’entrano niente con me.” C’è anche qui un perbenismo insidioso che non porta nessun cambio di prospettiva. Personalmente non delinquo, non credo di essere disturbata ma non potrei mai dire di sentire completamente estraneo a me nessun destino propriamente umano.


  • Francisco

    Pensa te questo che razza di volo pindarico s’è inventato pur di mettere in mezzo i comunisti… ha paragonato le BR al terrorismo singolo, o folle, o dell’ISIS e limitrofo tenendo nell’armadio le vere stragi e attentati fascisti che hanno insanguinato le nostre strade, stazioni, treni e piazze con tali metodi .
    Bastava che Sabika Shah Povia gli rispondesse dandogli del fascista, razzista e reazionario e sistemava la pratica con una semplice riga.
    Lei evidentemente non lo sa, come non lo sanno di certo tanti musulmani distratti dal dito puntato sulla questione religiosa, ma un giornale Comunista dovrebbe saperlo.


  • aristide bellacicco

    Gramellini vive in un mondo immaginario dove l’unico problema è costituito dal terrorismo islamista. Ma questo è caratteristico di alcuni intellettuali – servi che hanno il compito specifico di impedire alle persone di pensare con la propria testa. E di pensare, ad esempio, quanto la formazione di maggioranze islamiche radicali sia profondamente legata alla crisi e, insieme, alla disperata difesa dell’imperialismo statunitense.


  • Francisco

    x Aristide
    Gramellini tutto ha meno che un problema col terrorismo islamista. Forse rileggendo meglio si capisce dove vuole andare a parare.


  • aristide bellacicco

    mi spiego meglio: isolare un aspetto della realtà senza vederne i rapporti con la totalità della situazione in cui si inscrive equivale ad un occultamento delle ragioni che stanno “dietro” ( o dentro) ciò che avviene. Il riferimento a Guido Rossa serve ad accusare di omertà (quasi fossero stati dei mafiosi) quei settori della classe operaia che, in quegli anni, non erano più disposti ad allinearsi alla sostanziale cogestione PCI – DC del capitalismo italiano. Questo, appunto, allo scopo di nascondere la sia pure rudimentale coscienza che una parte della classe operaia aveva della ristrutturazione politica e produttiva che si avverava in quel periodo. Allo stesso modo, non parlare dei legami comprovabili e comprovati fra gli USA (e i loro alleati) e il terrorismo di matrice islamica serve a confondere le idee, alimentando quel senso comune piccolo borghese che inorridisce davanti alla violenza quando colpisce una città occidentale mentre guarda senza battere ciglio ai massacri in Libia, Siria, Iraq (e che non ha trovato nulla da dire nemmeno su Guantanamo). Se non si additano con chiarezza i responsabili in ultima istanza di ciò che avviene si compie un’opera propagandistica a favore dell’imperialismo che, ancora oggi, porta la divisa statunitense.


  • aristide bellacicco

    e dove vuole andare a parare?


  • Francisco

    Dove vuole andare a parare?
    Eppure è così semplice da capire… l’equazione terrorismo islamico=BR è un’operazione che affascina troppi settori, come terrorismo=lotta armata, destra=sinistra. Se le intenzioni erano riferirsi all’omertà poteva esibirsi con esempi molto più pregnanti, oltre che attinenti alla realtà, mafiosità in pole position storicamente, o apparati dello stato con l’eterno occhio benevolo verso l’eversione fascista, anche quando parlamentare.
    Gramellini non vive in un mondo immaginario, e lo sa bene, ma in un mondo dove da 160 anni il problema sono i comunisti, non certo il terrorismo islamico.
    Aspettarsi poi da lui o altri “intellettuali” embedded denunciare i comprovati legami tra USA e terrorismo islamico è come pretendere da un fedele o da un papa o da uno sciamano la constatazione che gli asini non volano, detto terra terra.
    Quindi non ci casco a parlar d’altro, rimango sul pezzo e ripeto che il riferimento alla vicenda Rossa e BR non solo è fuori luogo, ma è proprio questa prassi che andrebbe contrastata… una prassi che ha permesso negli anni di mettere sullo stesso piano partigiani e repubblichini, e questo al netto di un giudizio sulle “avventure” BR, sulle quali sarebbe bene non pronunciarsi se non con il calendario a portata di mano. Non accuso né giustifico, lo leggo come un fatto storico e così andrebbe visto… il terrorismo viaggia su altri binari, e il suo bersaglio è sempre lo stesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *