Menu

Vertici Thyssenktupp. Condanna definitiva, ma liberi in Germania

Nella notte tra il 5 e il 6 dicembre del 2007 un terribile incendio distrusse lo stabilimento ThyssenKrupp di Torino condannando ad una morte orribile 7 operai.

Grazie al lavoro instancabile e minuzioso del procuratore Guariniello i colpevoli di quella strage furono individuati, incriminati, condannati. E, caso raro per gli omicidi sul lavoro, le sentenze, pur attenuate, hanno retto fino alla Corte di Cassazione. Che pochi giorni fa ha voluto anche sottolineare la gravità del non rispetto delle norme di sicurezza, che proprio per la sua dimensione assegna la responsabilità della strage ai manager aziendali. Di essi quelli italiani stanno già scontando la pena, ma i due principali responsabili – l’amministratore delegato Harald Espenhahn (condannato a nove anni di reclusione) e il direttore generale Gerald Priegnitz (condannato a sei anni) – sono liberi in Germania.

Attenzione non si tratta di ritardi o sviste, perché, già nel 2016, dopo la prima conferma delle condanne, la magistratura italiana aveva spiccato un mandato di cattura europeo per i due manager. Mandato di cattura che le autorità tedesche hanno semplicemente ignorato. Del resto in Italia i due manager avevano ricevuto persino gli applausi, nel 2011 dall’assemblea di Confindustria a Bergamo. Di quegli applausi poi la dirigenza confindustriale si era scusata , ma non delle indecenti parole della sua presidente contro la prima condanna. Emma Marcegaglia aveva detto:

“È un unicum in Europa..Una cosa di questo tipo se dovesse prevalere allontanerebbe investimenti esteri mettendo a repentaglio la sopravvivenza del sistema produttivo..”
Perché il governo tedesco dovrebbe consegnare alla nostra giustizia le vittime di così palesi ed antieconomici soprusi?

Ora il ministro Orlando dice che chiederà la consegna dei colpevoli al suo collega di Germania. Buffonate. La verità è che il governo dovrebbe fare una campagna contro l’impunità dei manager tedeschi e far valere con tutti i mezzi le regole di giustizia europee. Che però come al solito valgono solo per i paesi deboli, con una classe politica e imprenditoriale asservita come la nostra. Questa è la realtà della Unione Europea, un sistema autoritario e truffaldino di diseguali, ove se sei manager tedesco sei automaticamente immune dalla giustizia di uno dei paesi che in Germania chiamano PIGS.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *