Menu

La crisi del modello Nordest e la ripresa del dibattito tra comunisti

Anche in Veneto si sta iniziando a porre al centro la questione della funzione dei comunisti dentro gli attuali processi di crisi. Crisi che sta modificando velocemente il panorama del Nordest, e sul piano più visibile la messa in discussione della presunta bontà economica del piccolo e bello.
Assistiamo a processi di desertificazione industriale accanto a controtendenze che si muovono verso una nuova concentrazione industriale, rimettendo dentro il settore del lavoro salariato classico una serie di ex padroncini, che dopo gli anni d’oro ’80-’90 oggi si ritrovano nelle aziende come operai salariati.
In un contesto che vede fortemente ridimensionato il ruolo dei due partiti comunisti (Prc e Pdci) incapaci di leggere le attuali contraddizioni.

In modo suicida i due partiti comunisti, cosi come la SEL, si affidano sul piano della proposta al mito dell’unità verso il centro-sinistra, presentando questa come unica possibilità di contrasto allo sviluppo e consolidamento leghista.
Di fronte agli attuali processi di crisi, che investono aspetti sociali e politici, il movimento comunista è chiamato in realtà ad un salto di qualità, rompendo i vecchi schemi. Riuscendo a coniugare una seria analisi e inchiesta con proposte adeguate a cogliere il salto politico che occorre per una fase come questa, dove il piano dell’indipendenza dal centro sinistra è il primo necessario passo da fare se oggi si vuole ricostruire uno spazio di dibattito e azione collettiva.
E’ su queste basi che si è tenuta una assemblea pubblica il 27 marzo a Padova promossa dai compagni del Pane e le Rose, che ha coinvolto diverse realtà e compagni del veneto, come Antiper, il Picchetto e altri attivisti e intellettuali. All’iniziativa erano stati invitati i compagni della Rete dei Comunisti per presentare le valutazioni e i lavori fin qua realizzati rispetto al tentativo di codificare questa crisi, al tempo stesso l’iniziativa è stata l’occasione per presentare i lavori e la proposta che oggi la Rete dei Comunisti si appresta a fare nella sua 3° assemblea nazionale.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *