Menu

Dalla Toscana verso la terza assemblea nazionale della Rete dei Comunisti

Il dibattito e il confronto sui documenti per la terza assemblea della Rete dei Comunisti, hanno coinvolto in Toscana organizzazioni, partiti e singoli compagni toscani interessati al rilancio di un’ipotesi ricompositiva della diaspora comunista nel paese. Due le iniziative pubbliche, tenutesi il 3 marzo a Pisa e il 16 marzo a Firenze hanno cercato di “socializzare” la discussione nella e sulla RdC ad altri ambiti della sinistra.

Sia nella città della Torre pendente  che a Firenze, il confronto  ha incrociato il percorso con i compagni di Sinistra Critica, del Partito Comunista dei Lavoratori, del PRC e dell’area dei Comunisti Uniti, della FGCI, dei circoli critici del PRC e del locale Presidio Comunista di Studio e Formazione.

Oltre che in questi due momenti di confronto pubblico, i temi esposti nel documento e nel manifesto politico per la nostra terza assemblea nazionale anche in questi giorni sono motivo di confronto in altri ambiti e contesti, nei quali i compagni della Rete dei Comunisti agiscono politicamente attraverso un contributo fattivo nelle battaglie antifasciste, antirazziste, contro la militarizzazione dei territori e le basi militari dalle quali partono (anche dalla “progressista” Toscana) le costanti aggressioni imperialiste, come sta avvenendo in questi giorni per i bombardamenti sulla Libia.

La rosa delle partecipazioni alle due assemblee, i contatti con i tanti compagni con i quali abbiamo un confronto politico diretto in molte città toscane, ci hanno permesso di socializzare un punto di vista propedeutico a quel processo ricompositivo indispensabile per una soggettività rivoluzionaria intenzionata ad avere un ruolo da protagonista nell’attuale, drammatica, crisi di civiltà che attanaglia i paesi del centro imperialista.

L’assemblea nazionale del 2 e 3 aprile sarà un altro importante passaggio di questo processo, per il quale la Rete dei Comunisti si è messa a disposizione da molti anni.

Invitiamo tutte le compagne e i compagni toscani interessati a partecipare ai lavori dell’Assemblea a prendere contatto con noi: contropiano.pisa@virgilio.it 3497192436

* Rete dei Comunisti, Toscana

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *