Menu

Sinistra indipendentista sarda: si chiude un’epoca, se ne apre un’altra

Il 24 maggio del 2015 si è tenuto a Nuoro il V° Congresso Nazionale di A Manca pro s’Indipendentzia.
La totalità dell’Assemblea Politica Natzionale del partito ha approvato le tesi presentate dalla Commissione Preparatoria, riguardanti l’analisi della situazione nazionale, di quella internazionale e sopratutto il documento che riguarda la necessità storica di creare un ampio partito della Sinistra Indipendentista.
L’approvazione di questa tesi politica di fatto ha decretato lo scioglimento dell’organizzazione A Manca pro s’Indipendentzia.
Questa presa di posizione nasce dopo una fase precongressuale durata molti mesi, nel corso della quale i compagni hanno analizzato l’attuale fase storica che l’indipendentismo in generale, e la Sinistra Indipendentista in particolare, stanno attraversando. Questo lavoro ha portato alla conclusione che la nostra organizzazione ha svolto fino a qui la maggior parte dei compiti che si era prefissata ma di fatto, in questa particolare situazione, non rappresenta più lo strumento adatto a rappresentare gli interessi del Popolo Lavoratore Sardo e le convinzioni di tutti quegli indipendentisti che si riconoscono nei valori della sinistra progressista e socialista internazionale.
I compagni che componevano aMpI, dal momento del suo scioglimento, continueranno a portare avanti il lavoro di costruzione del più ampio partito della sinistra indipendentista. Lavoro già iniziato da diversi mesi e che sta vedendo coinvolti vasti settori della sinistra indipendentista, organizzata o meno, su tutto il territorio nazionale.
I compagni che militavano in A Manca pro s’Indipendentzia mettono a disposizione dei patrioti interessati alla creazione di questo nuovo organismo tutte le sedi appartenute al movimento, auspicando che il dibattito continui con la più ampia democrazia e con il massimo profitto fin qui dimostrato, affinchè si possa giungere in tempi brevi alla creazione di un grande partito capace di tutelare gli interessi del Popolo Lavoratore Sardo e di portare avanti in maniera adeguata la lotta per la liberazione nazionale e sociale del nostro popolo.
Il Diretivu Politicu Natzionale di A Manca pro s’Indipendentzia, a conclusione del proprio mandato, da questo momento diffida chiunque dal parlare a nome della disciolta organizzazione A Manca pro s’Indipendentzia e dall’utilizzarne nuovamente nome e simbolo. 

Nugoro, 27/05/2015

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *