Menu

Marocco. Le manifestazioni convincono il re a dare una costituzione

C’è attesa in Marocco per il discorso che il re Muhammad VI pronuncerà questa sera in diretta televisiva per presentate la nuova Costituzione. Secondo quanto ha appreso la tv satellitare ‘al-Arabiyà da fonti di Rabat, il monarca marocchino annuncerà la nascita «di una monarchia parlamentare, costituzionale e sociale che comprende anche il riconoscimento della minoranza berbera e della sua lingua come lingua ufficiale del paese».

Altro tema aggtontato saranno le radici dell’identità marocchina di cui fanno parte «le componenti dell’Andalusia araba, dell’Africa e quella ebraica marocchina». Questa sera il consigliere del re, Mohammed Mutasim, leggerà in diretta televisiva tutto il testo della nuova Costituzione, subito dopo la fine del discorso del monarca. Nel nuovo testo è prevista «una forte collaborazione tra le istituzioni del regno e in particolare tra la casa reale e il parlamento e le altre istituzioni».

È inoltre prevista tra sabato e domenica un’assemblea dei rappresentati di tutti i partiti politici marocchini, di maggioranza e opposizione, che studieranno capitolo per capitolo la nuova Costituzione.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *