Menu

Grecia. Ora nuova tassa sugli immobili

Al via una nuova tassasugli immobili. Nella sua battaglia contro la minaccia di bancarotta, la Grecia ha annunciato oggi nuove misure di austerità, tra cui l’introduzione di una nuova tassa sugli immobili di proprietà. Lo ha confermato il Ministro delle Finanze, Evangelos Venizelos, chiamato nel pomeriggio ad una riunione straordinaria d’urgenza nella città portuale di Salonicco. La nuova tassa porterà, a fine anno, circa 2.000 milioni di euro in più alle casse dello Stato.Solo in questo modo i greci potevano ottenere luce verde da parte dell’Unione europea (Ue) e dal Fondo monetario internazionale (Fmi) per la prosecuzione degli aiuti finanziari, ha spiegato il ministro.

Parlando dal porto della città settentrionale di Salonicco, Venizelos ha detto che la nuova tassa ai cittadini costerà in media tra i 4 e i 10 euro per metro quadrato. Il governo raccoglierà i soldi dalle tasse per il 2011 entro febbraio del prossimo anno.

La Grecia è pronta ad annunciare nuove misure di austerità per 2,5 miliardi di euro, al fine di raggiungere gli obiettivi di deficit concordati con Unione europea, Fondo monetario internazionale (Fmi) e Banca centrale europea.La conferma arriva dal primo ministro greco George Papandreou, che ha presieduto una riunione di gabinetto nella città portuale di Salonicco. Ieri, Papandreou aveva promesso di salvare il Paese dalla bancarotta, introducendo le necessarie riforme , nonostante la recessione. Il governo socialista, sotto la guida di Papandreou, ha dovuto tagliare i salari e le pensioni come parte di una ondata di austerità e dolorose misure per assicurare i prestiti internazionali per un valore complessivo di 220 miliardi di euro. Questi sforzi hanno suscitato grande malcontento pubblico. Le nuove misure supplementari includono le tasse sulla proprietà, sui depositi con sede in banche straniere e imposte addizionali su sigarette e alcol.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *