Menu

Giudice statunitense respinge richiesta di uno dei Cinque cubani

Il 16 settembre 2011, il giudice Joan A. Lenard, del Distretto Sud della Florida, ha respinto la mozione per modificare le condizioni della libertà vigilata presentata da René González il 16 febbraio 2011 scorso. Il 7 marzo il Governo ha presentato la sua risposta opponendosi alla stessa, alla quale la difesa ha risposto il 25 marzo 2011.

Nella mozione René ha richiesto di modificare le condizioni della sua libertà vigilata in modo tale da permettergli di viaggiare e risiedere a Cuba, invece di compiere i tre anni di libertà vigilata negli Stati Uniti dopo essere uscito di prigione il prossimo 7 ottobre.

Il giudice ha considerto che la mozione di René è prematura perché il periodo di libertà vigilata non inizia fin tanto che l’individuo esca da prigione ed è necessario che passi un certo tempo prima che la Corte sia in grado di valutare in modo appropriato le caratteristiche dell’accusato.

René è stato condannato a 15 anni di prigione più tre anni di libertà vigilata che include condizioni speciali che gli proibiscono ” di avvicinarsi o visitare luoghi specifici in cui si sappa che stanno o frequentano individui o gruppi terroristi”; ciò è stato confermato nella decisione del giudice.

Che succederà allora dal 7 ottobre? gli agenti del FBI andranno ad arrestare i terroristi nei luoghi in cui “sanno che stanno o che frequentano”? o si dedicheranno a sorvegliare René per assicurarsi che non infastidisca i terroristi?

 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *