Menu

Cile: approvata controriforma istruzione, proteste studenti continuano

Dopo lunghi dibattiti il Congresso ha finalmente approvato entro i termini prestabiliti la legge di bilancio per il 2012 per il settore dell’istruzione, ma il movimento studentesco che da sei mesi protesta per un’educazione gratuita e di qualità non è comunque intenzionato ad abbandonare la battaglia.

Fallito il dialogo tra governo e studenti, sul fronte politico il conflitto si è spostato al Congresso dove infine ha avuto via libera la proposta del governo di dedicare per l’anno entrante all’istruzione risorse per 11,5 miliardi di dollari più altri 400 milioni; l’opposizione aveva inizialmente chiesto in totale fondi aggiuntivi per un altro miliardo. Ciononostante, il presidente degli studenti dell’Università Cattolica del Cile, Giorgio Jackson, ha definito le risorse approvate “assolutamente insufficienti”.

Nel frattempo, nella maggior parte delle 25 università del paese coinvolte dalla mobilitazione le attività sono gradualmente riprese anche a causa delle pressioni del governo. Le proteste però non si fermeranno, hanno annunciato i promotori, mentre migliaia di scolari delle scuole secondarie continueranno a disertare le aule: in 50.000 rischiano di dover ripetere l’anno.

(Fonte: Misna) 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *