Menu

Argentina: attacchi speculativi considerati atti terroristici

«Gli attacchi speculativi contro il Peso, con chiare intenzioni di provocare una crisi economica», saranno d’ora in avanti considerati alla stregua di ‘attacchi terroristici’, contemplati nell’ambito di una legge che penalizza in particolare il riciclaggio di denaro per il finanziamento del terrorismo. Lo ha annunciato ieri Pedro Gustavino, presidente della Commissione giustizia del Senato di Buenos Aires, al termine dell’approvazione in via definitiva della norma, per 47 voti a favore e 15 contrari. «Tale inclusione ci è stata chiesta dal Gruppo d’azione finanziaria internazionale contro il riciclaggio di capitali (Gafi)», ha assicurato il senatore, esponente di spicco della corrente peronista al governo.
La riforma approvata, precisa il quotidiano economico ‘Ambito Financiero’, prevede l’incorporazione nel Codice Penale «dei principali comportamenti punibili che, insieme al riciclaggio di denaro, colpiscano l’ordine economico e finanziario» del Paese.
Solo una settimana fa, la presidente Cristina Fernandez de Kirchner ha assicurato di aver dovuto affrontare negli ultimi tempi «cinque attacchi speculativi» che, in genere, al di là di destabilizzare il suo governo, puntavano a una svalutazione del peso.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *