Menu

Argentina: la Kirchner ha un cancro

Anche la presidente argentina Cristina Kirchner soffre di un tumore come molti capi di stato e di governo dell’America Latina. La Kirchner verrà operata nei prossimi giorni alla tiroide, lasciando la gestione degli affari correnti per circa un mese al suo vice, Amado Boudou, ex ministro dell’Economia. Ne ha dato notizia la stessa presidente attraverso il suo portavoce, annunciando comunque che il carcinoma non avrebbe colpito il sistema linfatico e ”si è constatata l’inesistenza di metastasi”.
La 58enne ‘presidenta’ Kirchner ha anche rinunciato a utilizzare la struttura ospedaliera della presidenza e verrà operata in una clinica privata di Buenos Aires il prossimo 4 gennaio. Nell’ospedale dovrebbe rimanere solo tre giorni prima di trascorrere la sua convalescenza in casa. Cristina Kirchner, vedova dell’ex presidente argentino Néstor Carlos Kirchner, è al suo secondo mandato presidenziale, reduce da una vittoria storica pochi mesi fa alle presidenziali.
Il capo di stato argentino è solo l’ultimo leader sudamericano ad ammalarsi di cancro. Prima di lei, il presidente del Venezuela Hugo Chavez, quello paraguayano Fernando Lugo, l’ex presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva si sono ammalati e sono stati operati. Anche l’attuale presidente del Brasile, Dilma Rousseff, è in cura per un cancro che le è stato diagnosticato nel 2009.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *