Menu

Israele blocca il rifornimento di gasolio e lascia Gaza al gelo

Ora tocca all’Egitto e ai  Fratelli Musulmani assicurare le forniture.
Continua la crisi di energia elettrica nella striscia di Gaza, gli scarsi approvvigionamenti di  gasolio fanno si che la centrale possa produrre elettricità a singhiozzo. La ragione principale di questa crisi energetica risiede nel blocco economico e commerciale imposto da Israele.
I dirigenti di Hamas continuano a sperare che i loro omologhi egiziani diano seguito alla assicurazione di compensare la fornitura israeliana, ma al momento si tratta solo di  promesse .
La mancanza di elettricità, si è fatta sentire più forte con le ondate di aria fredda e umida che stanno battendo Gaza. Si è arrivati a contare  fino a 10 black out in meno di sei ore al giorno,  in molti casi  le famiglie palestinesi sono state costrette  a scaldarsi intorno ad improvvisati falò.
La crisi di energia elettrica c è iniziata tre giorni fa, rischia di arrivare al suo apice non appena  le scorte di carburante si esauriranno rendendo inerte  la centrale elettrica che fornisce il 60 % . Verrà così a mancare energia nelle case, nei negozi, negli uffici, nelle officine ma anche nelle scuole e negli ospedali. La vita di molti palestinesi è quindi appesa alla speranza che le autorità egiziane forniscano il carburante necessario.
Una soluzione temporanea  che in assenza di un accordo tra autorità palestinesi ed egiziane per una fornitura stabile, lascia aperto  il rischio di una nuova crisi energetica .
La leadership dei Fratelli Musulmani  egiziani è chiamata a dare le prime risposte di solidarietà nei confronti dei gazawi e a rompere l’embargo israeliano. Se questo non avvenisse sarebbe paradossale perché nel frattempo   l’Egitto continua a mantenere con Israele accordi commerciali privilegiati (aree Quiz) ed a fornire  a prezzi scontati acqua e gas a Tel Aviv.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *