Menu

Sudan e Sud Sudan si sparano…

Il presidente Omar Hassan al Bashir ha “sospeso” una visita a Juba in programma tra una settimana a seguito di combattimenti scoppiati ieri tra gli eserciti del Sudan e del Sud Sudan in una zona contesa alla frontiera tra i due paesi. 

A Juba il leader del Nord al Bashir e il suo omologo del Sud Salva Kiir avrebbero dovuto discutere di petrolio, diritti di cittadinanza e confini comuni, alcuni degli ostacoli principali a una normalizzazione dei rapporti bilaterali dopo una lunga guerra civile (1983-2005) e l’indipendenza da Khartoum proclamata dal Sud Sudan nel luglio scorso.

Secondo le dichiarazioni di ufficiali delle Forze armate di entrambi i paesi, gli scontri sono avvenuti ieri in una zona al confine tra la regione sudanese del Sud Kordofan e quella sud-sudanese di Unity. Naturalmente ognuno dei due eserciti attribuisce ai rivali le responsabilità dell’inizio dello scontro militare. Juba ha denunciato bombardamenti aerei nelle località di Jau e Teshwin, Khartoum un’incursione nella zona di Heglig. L’offensiva sud-sudanese, sempre stando alla versione di Khartoum, sarebbe stata favorita da un gruppo ribelle che opera all’interno del suo territorio accusato di avere legami con Juba.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *