Menu

Germania. Stipendi pubblici aumentati del 6,3%

Il paese con i salari media più alti d’Europa… accetta di aumentare i salari. Ancora più stupefacente: lo Stato che impone sacrifici a tutta Europa, fino a tagliare decine di migliaia di dipendenti poubblici, alza gli stipendi ai propri dipendenti pubblici.

Ne siamo contenti per i lavoratori tedeschi, ma certo non ci viene da pensare che le “cure” prescritte a tutti gli altri paesi siano derivanti da “necessità obiettive” dell’economia.

Due milioni di dipendenti del settore pubblico avranno un aumento di stipendio del 6,3% in due anni in base ad un accordo raggiunto in nottata e che mette fine all’agitazione del settore, colpito da scioperi e interruzioni nelle ultime settimane. Il ministro dell’interno Hans-Peter Friedrich, che ha condotto il negoziato con il sindacato Verdi, ha annunciato l’accordo poco prima delle sette di questa mattina dopo una maratona negoziale notturna a Potsdam, nei dintorni di Berlino. Verdi, uno dei sindacati più grandi e influenti della Germania che rappresenta due milioni di dipendenti del settore pubblico, chiedeva un aumento del 6,5% ed ha respinto l’offerta iniziale del 3,3% spalmato su due anni. L’accordo evita scioperi piu massicci che erano stati minacciati in caso di fallimento delle trattative.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *