Menu

Cile: omaggio a Pinochet, protestano i familiari dei ‘desaparecidos’

Un “pronunciamento etico e politico” che condanni l’iniziativa e ne impedisca lo svolgimento: lo ha chiesto l’Associazione dei familiari dei ‘detenidos’-‘desaparecidos’ cileni (Afdd) al presidente conservatore Sebastián Piñera riferendosi alla prossima commemorazione del defunto ex dittatore Augusto Pinochet.

In un momento di gravi difficoltà per il governo, costretto a confrontarsi con diversi focolai di conflitti sociali, la “Corporación 11 de septiembre”, che prende il nome dal giorno del golpe del 1973, insieme all’Unione degli ufficiali della difesa nazionale a riposo (Unofar) ha convocato l’omaggio a Pinochet nella capitale Santiago per il prossimo 10 giugno. La Commissione dei diritti umani della Camera dei Deputati, così come l’Istituto nazionale dei diritti umani hanno già manifestato la loro contrarietà all’iniziativa, in cui sarà presentato un documentario sulla vita dell’ex generale, morto nel 2006.

“Ripudiamo questo omaggio che intende rivendicare i crimini di lesa umanità, la tortura, la sparizione forzata, la persecuzione di cittadini e cittadine che la pensano diversamente. Quello che si vuole fare è rivendicare tutto quello che hanno rappresentato 17 anni di terrorismo di Stato” ha detto Lorena Pizarro, presidente dell’Associazione. L’Afdd ha annunciato il ricorso a vie legali per impedire la commemorazione: se dovesse comunque tenersi, ha convocato una “funa”, una protesta pacifica, di fronte al Teatro Caupolicán, dove è previsto l’evento.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *