Menu

Cina. Stage alla Foxconn? “No, grazie” dagli studenti

Polemiche tra gli studenti dell’Università tecnologica e di ingegneria informatica di XìAn per l’obbligo di sostenere uno stage durante i mesi estivi alla catena di montaggio della Foxconn, l’azienda taiwanese che per conto della Apple produce e assembla i pezzi per iPhone e iPad.

Molti di questi, su internet, scrivono che si tratta di un vero e proprio «addestramento militare» e che l’obbligatorietà di questo stage nell’azienda ‘dei suicidi’, dove le condizioni di lavoro sono pessime, non è giusta. L’università ha deciso che senza lo stage in questa azienda si perde la possibilità della laurea. L’università ha giustificato la decisione con il fatto di voler dare loro contezza di cosa significa lavorare, di dare loro una esperienza pratica.

Allo stage sono obbligati anche coloro che studiano scienze sociali, non soltanto gli ingegneri. Ogni studente sarà ricompensato con circa 200 euro al mese che dedotte le spese diventano la metà. Alcuni studenti che hanno già partecipato allo stage, hanno detto di non aver imparato nulla che non sapessero già dai tempi delle superiori.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *