Menu

Cuba: “Nessuna emergenza colera”

“Non esiste alcun caso di colera all’Avana. Nella capitale di Cuba sono stati riportati focolai di diarrea tipici di questi mesi estivi. Una fonte del ministero della Salute pubblica me lo ha confermato oggi”. A scriverlo è il ‘blogger’ Yohandry Fontana che aggiorna sulla situazione del colera nell’isola in assenza di pronunciamenti ufficiali, dopo quello emesso il 2 luglio in cui il dicastero riferiva della comparsa del ‘vibrio cholerae’ nell’area di Manzanillo (sud-est) con 3 vittime e 53 casi.
Smentendo informazioni diffuse da media internazionali e siti anticastristi di Miami, Fontana aggiunge: “Quello che invece è vero è che il sistema sanitario di Cuba è attivato e in azione. E tutti gli ospedali hanno i mezzi necessari per fare fronte a qualsiasi situazione. Come ho detto a un importante corrispondente all’Avana: a Cuba prima nei luoghi arrivano i medici, dopo la stampa. E credo sia molto meglio”.
Tuttavia, proprio sulla base della nota ufficiale, che in attacco riferiva, in alcuni territori, “dell’incremento delle infermità diarroiche acute” e dell’assistenza offerta a un migliaio di pazienti, l’Organizzazione panamericana della sanità (Ops) ha lanciato un’allerta epidemiologica. Il colera a Cuba non si registrava dal 1882, secondo fonti di stampa latinoamericane, fatta eccezione per alcuni casi nel 1959.

Fonte: Misna

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *