Menu

Regalare vacanze nei Pigs? Il governo tedesco ci pensa

“Piove, e il Governo ti regala le vacanze al sole”. Potrebbe essere questo lo slogan della campagna, che sta facendo sempre piu’ proseliti al Bundestag tedesco e che ha trovato un sostenitore importante in Nouriel Roubini, economista statunitense, secondo il quale il Governo tedesco dovrebbe regalare un buono da mille euro a quelle famiglie tedesche che a breve decidessero di trascorrere un periodo di vacanza nei Paesi in crisi dell’Europa meridionale, Spagna, Italia, Portogallo, Cipro, ma soprattutto Grecia.
Secondo quanto scrive il quotidiano popolare ‘Bild’, dell’idea si discute nelle fila del Bundestag, il Parlamento tedesco, e l’obiettivo sarebbe quello di sovvenzionare le vacanze a un numero ancora piu’ ampio di tedeschi, stremati dall’estate 2012, una delle piu’ piovose e fredde degli ultimi decenni in Germania, sostenendo al tempo stesso la congiuntura dei Paesi in crisi come primo passo verso un piano comune di crescita europeo.
“Sarebbe sensato – dice Erwin Lotte, parlamentare liberale al quotidiano – creare una specie di sovvenzione ‘last minute’ per i viaggi verso sud. Sarebbe di aiuto sia per i tedeschi sia per i Paesi in crisi. La politica dovrebbe mettersi al lavoro insieme all’industria del turismo”. Secondo Roubini, citato da ‘Bild’, se cinque milioni di tedeschi accettassero una tale offerta, l’economia dei Paesi dell’Europa meridionale ne avrebbe uno stimolo dello 0,2% del pil.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *