Menu

Argentina: torturavano detenuti, arrestati cinque poliziotti

Cinque poliziotti di una squadra antidroga sono stati arrestati in Argentina, dopo che alcuni organi di informazione locali hanno trasmesso un video che mostra le torture inflitte a due detenuti.

Il ministro della Sicurezza, Eduardo Sylvester, ha annunciato gli arresti ieri a tarda ora nella città settentrionale di Salta: sono stati effettuati, ha spiegato, dopo una “rapida indagine”.

I filmati, presto pubblicati sui siti internet dei principali quotidiani nazionali, Clarin e La Nacion, mostrano due detenuti spogliati, solo con le mutande, in un cortile. Un agente versa un secchio d’acqua sulla testa di un detenuto in ginocchio e a terra con le braccia legate dietro la schiena. Un altro mette una busta di plastica sopra la testa dell’altro uomo e la stringe, finchè il detenuto non cade a terra; successivamente toglie la busta, per consentire all’uomo di respirare. 
Scene che avvengono in molti commissariati o nelle prigioni dell’America Latina, quotidianamente. E anche i paesi occidentali conoscono l’uso della tortura. Solo che da noi i poliziotti che uccidono e torturano è più facile che facciano carriera piuttosto che essere arrestati.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *